Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Politica

Una città più vivibile nel programma di Francesco Paolo Ricci

Volata elettorale finale per il candidato di centrosinistra

Attenzione all'ambiente e alle famiglie che abitano il territorio, impegno per migliorare i trasporti urbani e per incentivare la mobilità lenta e sostenibile, politiche urbanistiche che interrompano i processi di dispersione abitativa e migliorino qualità urbana e inclusione sociale, nuove politiche di mobilità urbana che rendano la città più amabile e vivibile e favoriscano le attività economiche incentivando il commercio di prossimità.
Sono solo alcuni dei principi su cui si basa il programma elettorale di Francesco Paolo Ricci che, al capitolo 5, enuncia quel che la coalizione di centrosinistra vuol fare in tema di urbanistica, lavori pubblici e viabilità.

«Una città, per dirsi tale, deve rispondere innanzitutto ai bisogni della sua comunità senza lasciare indietro nessuno – spiega il documento -. Anche l'urbanistica deve concorrere a chiudere la cerniera tra centro urbano e frazioni, nell'ottica di un ritrovamento del senso di comunità oggi sbiadito. Uno sviluppo del piano urbanistico attento a rafforzare la coesione della comunità avrebbe come conseguenza uno sviluppo dal punto di vista economico e sociale anche su Palombaio e Mariotto».
Tra criticità e punti di forza da cui ripartire, il programma di Ricci inizia proprio dall'urbanistica, sottolineando l'importanza di una maggiore partecipazione, partendo proprio dalla redazione del Pug e favorendo i processi di coinvolgimento della cittadinanza. Il centrosinistra vuole, inoltre, favorire processi di "ricucitura" urbanistica, attraverso progetti di integrazione tra il paesaggio urbano, rurale e naturale; sbloccare e completare la zona residenziale C2; promuovere la costituzione di comunità energetiche; valorizzare le Aree Produttive Paesaggisticamente ed Ecologicamente Attrezzate (APPEA) e Zone Economicamente Speciali (ZES); avviare progetti di rigenerazione degli spazi in abbandono ed edifici fatiscenti del centro antico (censimento, proprietà, stato di degrado, tipologia di intervento di risanamento); aggiornare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) integrando azioni di mitigazione e adattamento climatico (PAESC).

Su trasporti e mobilità, è chiara la linea di Ricci e della sua coalizione: adeguare gli orari del trasporto pubblico locale con quelli delle Ferrovie del Nord Barese, rafforzando la comunicazione sui percorsi urbani, orari e fermate, e favorendo l'emissione del biglietto unico orario; istituire una Zona pedonale nel triangolo storico: corso Vittorio Emanuele, via Verdi, via Repubblica; verificare la possibilità della realizzazione di parcheggi a servizio delle aree limitrofe del centro antico e storico, specie nei contesti territoriali a ridosso della Lama e valutare l'ipotesi di parcheggi sotterrane.

Tra i propositi principali in tema di lavori pubblici, l'avviamento del censimento del patrimonio comunale di tutto il territorio e mappatura al fine della tutela e conservazione di immobili comunali funzionali allo sviluppo cittadino. Oltre ad ampliamento della fogna bianca, specie nelle aree della città e delle frazioni che soffrono maggiormente il fenomeno degli allagamenti; abbattimento delle barriere architettoniche; piano pluriennale di rifacimento delle strade.

Programmare un nuovo piano di assunzioni è il primo proposito in tema di Polizia Locale, oltre all'istituzione di un ufficio ambiente, ad una maggiore dotazione tecnologica per supplire la precarietà delle risorse umane, a partire dai droni, e un protocollo tra Comune e SANB per il controllo fototrappole con rendicontazione mensile sul fenomeno dell'abbandono rifiuti.
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.