I rilievi della Polizia di Stato
I rilievi della Polizia di Stato
Cronaca

Un testimone inchioda il 28enne: «Ha riferito di averlo riconosciuto»

Geovani Bernia Castillo indicato ai poliziotti del Commissariato: l'uomo, finito in carcere, è accusato di omicidio volontario

Come se non ci fosse già una temperatura elevata ad infestare la giornata di ieri, a Bitonto. Come se la città non fosse stata già scossa dalla tragedia avvenuta il 25 aprile sulla strada provinciale 231. Un terribile omicidio, ieri, è giunto per rinfoltire il fine mese nero delle cronache cittadine. Ad inchiodare il presunto omicida è stato un amico della vittima che «ha riferito di averlo riconosciuto».

Geovani Bernia Castillo, un 28enne di origini cubane domiciliato in città, noto alle forze dell'ordine, sarebbe l'accoltellatore di un 50enne, Antonio Monopoli, con piccoli precedenti. L'uomo, rintracciato nella stazione ferroviaria della città dagli agenti delle Volanti della Questura di Bari e portato negli uffici del Commissariato, è stato raggiunto dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Bari, Desirée Digeronimo, che ha firmato il decreto di fermo.

Il presunto omicida, infatti, su cui «sussistono gravi indizi di colpevolezza», è accusato di omicidio volontario «per avere colpito con almeno due fendenti, inferti con un'arma da taglio» il 50enne «cagionandone la morte per le gravissime lesioni subite» e «per aver portato in un luogo pubblico, senza giustificato motivo, due coltelli occultati all'interno della tasca» della sua felpa.

L'accoltellamento sarebbe avvenuto nelle viuzze del centro storico, dove la vittima - volto noto alle forze dell'ordine e considerato dagli investigatori vicino al clan Cipriano - e il suo aggressore si sarebbero incontrati. Non è chiaro se i due si fossero dati appuntamento o se l'incontro sia stato causale.

Tutto è accaduto poco prima delle ore 04.00 di ieri, quando sarebbe nata una discussione, dai toni sempre più accesi, sino a quando il 28enne, dalle parole sarebbe passato all'azione, sferrando tre coltellate «in aree vitali» del 50enne. A quel punto, la vittima ha cercato una via di fuga. Si è trascinato per alcuni metri verso il punto di primo soccorso, ma in via Bellini, nel suo ultimo e disperato tentativo di sopravvivenza, s'è accasciato sull'asfalto, crollando proprio sulla soglia di casa, dopo essere tornato dal luogo di un acceso confronto.

Forse non pensando, in quei primi istanti, di essere ferito gravemente. Inutili i soccorsi prestati dal 118, Monopoli non ce l'ha fatta.

Alla rapidità del gesto, così efferato, è seguita la prontezza degli investigatori, intervenuti sul posto dopo una segnalazione giunta al 113 con il personale della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica: gli investigatori, diretti dal vice questore aggiunto Vittorio Di Lalla, sono stati instradati sulla pista giusta da un testimone oculare del delitto che «riferiva di aver riconosciuto» in Castillo Bernia «l'autore dell'omicidio» del suo amico, «colpito a morte, senza alcun apparente motivo idoneo a giustificare il gesto criminale, con due fendenti inferti, in contemporanea, sul petto della vittima, a mezzo di due coltelli detenuti dal fermato».

A poche ore di distanza dall'accoltellamento, infatti, i poliziotti hanno fermato il presunto omicida. L'hanno rintracciato nei bagni della stazione ferroviaria, in mattinata: aveva le mani e i vestiti, opportunamente sequestrati, sporchi di sangue, segni inequivocabili di una recente colluttazione.

Tracce ematiche che l'uomo, condotto dagli agenti negli uffici di via Traetta dove «non si è mostrato collaborativo», ha provato a spacciare come conseguenze di una caduta, avvenuta poco prima, sui binari mentre da Ruvo di Puglia rientrava a piedi a Bitonto. Una versione dei fatti, «del tutto inverosimile e completamente smentita dagli ulteriori elementi investigativi acquisiti», che non ha convinto gli inquirenti i quali hanno disposto il suo fermo.

Il 28enne, su cui sussiste «il concreto pericolo di fuga come emerge non solo dalla gravità dei fatti-reato commessi», ma anche «dalla circostanza che la polizia giudiziaria intervenuta al momento della sua cattura lo ha trovato all'interno della stazione ferroviaria», è ora rinchiuso nel carcere di Bari.

Sul movente dell'omicidio, però, non c'è ancora chiarezza: secondo una prima ipotesi tra i due sarebbe avvenuto un incontro, presumibilmente finalizzato ad alcuni accordi economici. Forse per convergere su un pagamento. O per dirimere uno screzio legato allo smercio di droga.
  • Antonio Monopoli
  • Geovani Bernia Castillo
Altri contenuti a tema
Accusato di omicidio a Bitonto, evade durante una visita medica: catturato Accusato di omicidio a Bitonto, evade durante una visita medica: catturato L’uomo, di origine cubana, accusato di aver ucciso Antonio Monopoli, ha eluso i controlli: individuato, è stato bloccato
Accoltellato a morte a 50 anni a Bitonto, sullo sfondo affari di droga Accoltellato a morte a 50 anni a Bitonto, sullo sfondo affari di droga Gli inquirenti seguono la pista dello spaccio. Ieri, altre perquisizioni: si cercano i coltelli usati dal 28enne
Omicidio Monopoli, l'autopsia conferma: «Mortali due fendenti al torace» Omicidio Monopoli, l'autopsia conferma: «Mortali due fendenti al torace» Il 50enne, raggiunto da due coltellate che hanno centrato gli organi vitali, è morto per uno shock emorragico
Omicidio in via Bellini, oggi l’autopsia sul corpo di Antonio Monopoli Omicidio in via Bellini, oggi l’autopsia sul corpo di Antonio Monopoli L’esame autoptico sarà svolto dalla dottoressa Sara Sablone dell'istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari
Ucciso dopo una lite in strada: 28enne in carcere. Riconosciuto da un testimone Ucciso dopo una lite in strada: 28enne in carcere. Riconosciuto da un testimone Sui vestiti di Geovani Bernia Castillo trovate macchie di sangue. L'uomo è accusato di omicidio, ma sul movente non c'è chiarezza
Omicidio Monopoli, fermato il 28enne cubano interrogato dalla Polizia Omicidio Monopoli, fermato il 28enne cubano interrogato dalla Polizia L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, avrebbe raggiunto la vittima nel centro storico: è accusato di omicidio volontario
50enne ucciso a coltellate sull'uscio di casa: sospettato un 28enne 50enne ucciso a coltellate sull'uscio di casa: sospettato un 28enne Il presunto omicida è stato bloccato dagli agenti delle Volanti mentre tentava di fuggire e condotto negli uffici di via Traetta
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.