Petali in via Chiancherello con sfondo rosone. <span>Foto Nicola Abbondanza </span>
Petali in via Chiancherello con sfondo rosone. Foto Nicola Abbondanza
Vita di città

"Un petalo di Pace": così Nicola Dell'Acqua saluta la primavera

I versi del poeta bitontino per riflettere su un presente diviso tra dolore e speranza

Il 21 marzo segna convenzionalmente il passaggio dall'inverno alla primavera e il Cenacolo dei Poeti di Bitonto ha inteso omaggiare l'intera cittadinanza con una poesia di Nicola Dell'Acqua dal titolo "Un petalo di Pace", proprio nella giornata che l'UNESCO ha dedicato alla nobile arte.
Versi non banali in un momento storico complicatissimi, in cui dolore, malattia e guerra hanno bussato forte alle nostre porte ed a quelle dei nostri vicini.
Versi che fanno riflettere, ma che al contempo aprono ad una speranza per i bitontini, per i pugliesi tutti e per l'umanità intera.




" UN PETALO DI PACE "
Scrissi con le mani
quello che il mio cuore
mi diceva da tempo

e che le guerre non van mai fatte
perché sorde è mute di cuor ,come lo sciacallo
che si ciba di morte, son ciniche e spietate.

Figlie del vento di tempesta,
le nubi si posero nude
sulla via mediana
tra pace e guerra.

Fior di mandorlo,
mani di fata
posero petali rosa
sul cammino di primavera.

Una preghier
sempre audace e cocciuta
cinse lei d'assedio

finché le sue mura dell'odio e del poter
caddero

per diventar essenza di primavera
essenza di pace.
  • Cenacolo dei Poeti
Altri contenuti a tema
18 giugno, il duo Aldo&Nick per celebrare la Festa della Musica 18 giugno, il duo Aldo&Nick per celebrare la Festa della Musica Il concerto avrà luogo nel cortile della Galleria Devanna, che per l’occasione sarà aperta al pubblico
"Il Segreto di Esther": Patrizia Gesuita ospite del Cenacolo dei Poeti a Bitonto "Il Segreto di Esther": Patrizia Gesuita ospite del Cenacolo dei Poeti a Bitonto Stasera la presentazione nel Sancti Nicolai Convivium
Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Appuntamento alle 18.00 in via Tauro
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.