Una pianta di ulivo
Una pianta di ulivo
Politica

Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione»

L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»

«Quanto sta emergendo in queste ore nel territorio di Bitonto non è una coincidenza, ma la conseguenza diretta di una gestione approssimativa e irresponsabile della tutela ambientale. Il ritrovamento di un albero infetto da Xylella arriva dopo mesi di segnalazioni ignorate e dopo un fatto gravissimo: con verbale n. 26/2025, il Nucleo Carabinieri Forestale "Puglia" di Corato ha ufficialmente sanzionato il Comune di Bitonto per mancato rispetto delle prescrizioni fitosanitarie regionali, accertato il 21 maggio 2025 in via Altone e via Patierno». Comincia così il comunicato stampa a firma della segreteria locale di Sinistra Italiana - AVS.

«Una violazione certificata, non una nostra opinione politica. Il 3 ottobre 2025 avevamo denunciato pubblicamente questa inadempienza, parlando apertamente di negligenza e sciatteria amministrativa. Oggi i fatti confermano che non si trattava di allarmismo, ma di una realtà che l'amministrazione ha scelto di sottovalutare. La Xylella non colpisce per caso, si diffonde dove mancano controllo, tempestività e rispetto delle regole. Il Comune di Bitonto sanzionato per non aver applicato il Piano d'Azione regionale non può oggi fingersi sorpreso davanti a un probabile focolaio. Chi amministra aveva il dovere di prevenire, non di rincorrere le emergenze quando il danno è già fatto», prosegue.

«Questa amministrazione ha dimostrato: incapacità di rispettare prescrizioni obbligatorie; assenza di trasparenza sugli atti e sulle responsabilità; totale mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio. Il danno potenziale è enorme: agricoltura, economia locale, paesaggio, identità storica. Eppure, di fronte a una sanzione ufficiale e a una minaccia concreta come la Xylella, la risposta è stata il silenzio. Pretendiamo risposte immediate, chiarimenti su chi non ha fatto ciò che era obbligatorio fare, conoscenza su interventi immediati e verificabili sul territorio, assunzione di responsabilità politiche da parte dell'Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura», incalza Sinistra Italiana.

«Il ritrovamento di un albero infetto non è solo una notizia: è l'ennesima prova di una amministrazione che ha fallito nella prevenzione. Bitonto non può permettersi leggerezze, ritardi e omissioni. Su questo tema non esistono attenuanti né giustificazioni», conclude la nota stampa.
  • xylella
  • Sinistra Italiana Bitonto
Altri contenuti a tema
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
Lavori piazza Moro, SI Bitonto: «Chiediamo all'Amministrazione risposte puntuali e pubbliche» Lavori piazza Moro, SI Bitonto: «Chiediamo all'Amministrazione risposte puntuali e pubbliche» Sinistra Italiana: «È gravissimo che un intervento finanziato con fondi PNRR proceda senza che siano rese pubbliche tutte le modifiche al progetto originario»
Sinistra Italiana attacca vicesindaca Legista: «Presenza a evento della Lega politicamente inaccettabile» Sinistra Italiana attacca vicesindaca Legista: «Presenza a evento della Lega politicamente inaccettabile» La numero due dell'Amministrazione Ricci ha recentemente partecipato a un incontro promosso dal partito di Matteo Salvini
Zone F, AVS Bitonto per una edilizia residenziale sociale Zone F, AVS Bitonto per una edilizia residenziale sociale La nota della segreteria contro la realizzazione di una nuova Tenenza ed alloggi per i Carabinieri
1 Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Il presidente Giuseppe De Noia: «Irresponsabile non attuare le misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del batterio»
Commissione paesaggistica, Sinistra Italiana Bitonto attacca l'amministrazione comunale Commissione paesaggistica, Sinistra Italiana Bitonto attacca l'amministrazione comunale In una nota si evidenziano i problemi della riconsegna del settore nelle mani della Regione Puglia
Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Infetto albero verso Santo Spirito
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.