I rilievi dei Carabinieri
I rilievi dei Carabinieri
Cronaca

Uccisa a forbiciate a Mariotto: disposta la perizia psichiatrica per il marito

Lucia Chiapperini è stata uccisa il 18 aprile scorso. La Corte di Assise di Bari ha disposto il trasferimento dal carcere in struttura di cura

La Corte di Assise di Bari ha disposto una perizia psichiatrica per il 75enne bitontino Vincenzo Visaggi, imputato - reo confesso e ancora rinchiuso in carcere - per l'omicidio della sua moglie, la 74enne Lucia Chiapperini, uccisa con più di venti colpi di fobici il 18 aprile scorso a Mariotto, una delle due frazioni di Bitonto.

Il perito dovrà verificare la capacità di intendere e di volere al momento del fatto, la capacità di stare in giudizio e, infine, la pericolosità sociale. Si tornerà in aula il prossimo marzo per l'esame del perito. Intanto i giudici baresi, sulla base di una nota trasmessa dal carcere di Trani dove l'uomo è rinchiuso ininterrottamente dallo scorso mese di aprile, hanno disposto il ricovero provvisorio dell'imputato, non ancora eseguito, all'interno di una struttura psichiatrica con piantonamento.

Stando alle indagini dei Carabinieri, dirette dal pubblico ministero Angela Maria Morea, l'uomo colpì a morte la moglie al culmine dell'ennesimo litigio. Da qualche giorno la donna aveva lasciato l'abitazione coniugale proprio a causa delle continue discussioni e dopo essere stata minacciata dal marito con un coltello. Quella mattina, dopo l'ennesima lite al telefono, la moglie era tornata a casa, probabilmente per un chiarimento. Lì, ad attenderla, c'era lui con un paio di forbici in mano.

L'omicidio fu interamente registrato in diretta, in audio, dalle telecamere installate all'interno della loro abitazione di Mariotto. Fu il marito a chiamare il numero di pronto intervento 112. Finì in cella il giorno stesso, arrestato dai militari dell'Arma, e ora è a processo per omicidio volontario, in attesa della perizia psichiatrica.
  • Vincenzo Visaggi
  • Lucia Chiapperini
Altri contenuti a tema
Funerali Lucia Chiapperini, don Francesco: «Uccisa per salvare marito dalle tenebre della falsità» Funerali Lucia Chiapperini, don Francesco: «Uccisa per salvare marito dalle tenebre della falsità» Questo pomeriggio le esequie a Mariotto della donna uccisa dal marito
Bitonto in lutto: oggi i funerali di Lucia Chiapperini Bitonto in lutto: oggi i funerali di Lucia Chiapperini Le esequie nella parrocchia Addolorata di Mariotto
Omicidio a Mariotto, Lucia Chiapperini «colpita con le forbici più di 30 volte» Omicidio a Mariotto, Lucia Chiapperini «colpita con le forbici più di 30 volte» Ieri si è svolta l'autopsia: la 74enne sarebbe morta a causa di uno shock emorragico. Domani i funerali a porte chiuse
Femminicidio di Lucia Chiapperini, domani a Bitonto lutto cittadino per i funerali Femminicidio di Lucia Chiapperini, domani a Bitonto lutto cittadino per i funerali Le esequie saranno celebrate alle ore 16 nella chiesa della Madonna dell’Addolorata a Mariotto
"Luci per Lucia": a Mariotto una marcia silenziosa per la vittima di femminicidio "Luci per Lucia": a Mariotto una marcia silenziosa per la vittima di femminicidio Il Centro Anti-Violenza "Io sono mia": «Questo il segno che non vogliamo più vivere nell'ombra»
L'orrore di Mariotto in un audio. Attesa per l'autopsia sul corpo della 74enne L'orrore di Mariotto in un audio. Attesa per l'autopsia sul corpo della 74enne Voci e rumori registrati dalle videocamere di sorveglianza hanno permesso agli investigatori di ricostruire il delitto di venerdì mattina
Omicidio Chiapperini, il marito Visaggi in silenzio davanti al Gip Omicidio Chiapperini, il marito Visaggi in silenzio davanti al Gip Ieri si è svolto l'interrogatorio: l'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Al 112 aveva detto: «Sta nel bagno, l'ho uccisa»
L'omicidio di Mariotto registrato dalle telecamere: «Muori, non meriti niente» L'omicidio di Mariotto registrato dalle telecamere: «Muori, non meriti niente» Nei frame acquisiti dagli inquirenti si vede che la donna avrebbe chiesto aiuto, ma lui l'avrebbe offesa: «Non meriti neppure compassione»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.