Paralimpiadi
Paralimpiadi
Cultura, Eventi e Spettacolo

Tutto pronto a Bitonto per la settimana delle “Emozioni in… Gioco”

Al via le attività del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico

Una festa di tutti e per tutti, quella organizzata dal 27 al 31 agosto dalla Polisportiva Paralimpica Elos "Michele Cioce" e che dà il via a Bitonto alle attività del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico.
"Emozioni in… gioco - Integriamoci con lo Sport" è un percorso settimanale che consentirà a persone con diversa abilità fisica, sensoriale o con disagio mentale e ai loro amici "tutor" di condividere occasioni speciali di gioco, di educazione e di divertimento, tra sorrisi, creatività, amicizia e autonomia.

Una "cinque giorni" completamente gratuita volta a promuovere lo sport per tutti, inteso come diritto di tutte le persone a poter svolgere attività ludico-ricreative e sportive anche a cielo aperto. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle strutture e dei luoghi, nel rispetto totale dell'ambiente e dei suoi successivi fruitori.

L'iniziativa, patrocinata dai Comuni di Bitonto, di Palo del Colle e dal C.I.P. Puglia, prevede il coinvolgimento dell'Asl Bari CSM Area 3, Legambiente – Circolo di Bitonto "Pino Di Terlizzi" e il supporto e la partecipazione di realtà territoriali (ASD e C "Laureati In Movimento, ASD Virtus, ASD Volley, ASD Karate Club, ASD La Perla, ASD Gymnica Sport, ASD Dance Emotion, USD Olimpia, ASD New Rugby) ed extraterritoriali (A.P.D. Palo Sporting Club, Associazione di Volontariato "ll Colore degli Anni" Barletta/Trani, ASD SportInsieme Sud Barletta).

La manifestazione, oltre a configurarsi come momento di condivisione e sodalizio tra realtà già presenti sul territorio, rappresenta il momento di avvio delle attività progettuali organizzate dal Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico "Elos" per la stagione sportiva 2018/2019. A partire dal 3 settembre, infatti, ogni lunedì, martedì e giovedì, riprenderanno le attività di atletica, calcio, baskin, karate, tennis-tavolo, calciobalilla e nuoto: queste le discipline a cui potranno avvicinarsi gratuitamente i partecipanti al progetto, costantemente seguiti e guidati da istruttori laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattate con qualifica tecnica federale paralimpica.

Questo il programma della seconda edizione della Settimana delle "Emozioni in… Gioco", che vedrà otto squadre giocare assieme e sfidarsi in varie attività:
  • Lunedì 27 agosto, h. 15.30-20.30:
girone di andata dei "MiniTornei on the Beach" (frisbee, soccer, sitting volley, bocce, handball) presso il lido "Bella Venezia" di Barletta. Emozioni, divertimento, sport e amicizia saranno come sempre gli ingredienti vincenti.
  • Martedì 28 agosto, h. 15.30-20.30:
tuffi e giochi sulla spiaggia presso il lido "Bella Venezia" di Barletta;
  • Mercoledì 29 agosto, h. 17.30-19.30:
serata dedicata alla riscoperta dei giochi del passato, per trasmettere il valore della semplicità e delle piccole cose, presso la Villa Comunale "Giovanni XXIII" a Bitonto;
  • Giovedì 30 agosto, h. 15.30-20.30:
uscita in barca a vela per apprendere i primi rudimenti della navigazione a vela, presso la Banchina Porto Barletta;
  • Venerdì 31 agosto, h. 15.30-21.30:
girone di ritorno dei "MiniTornei on the Beach" (frisbee, soccer, sitting volley, bocce, handball) c/o il Lido "Bella Venezia" a Barletta. A conclusione della settimana di emozioni, è previsto un momento di analisi e verifica delle esperienze vissute, per poi festeggiare con premiazioni, karaoke, buffet e un volo di palloncini colorati che porteranno oltre l'infinito sogni e desideri di ciascuno.

Per informazioni, è possibile rivolgersi presso la Polisportiva Paralimpica Elos chiamando il numero 335.5293200 o scrivendo a caspelosbitonto@libero.it.
  • Comitato Italiano Paralimpico
Altri contenuti a tema
Alla Run Bit One anche i ragazzi speciali della ROAD Alla Run Bit One anche i ragazzi speciali della ROAD Ospite d’eccezione il tedoforo dei giochi olimpici di Londra 2012 e PyeongChang 2018, Vittorio Brandi
Il bitontino Gaetano Parisi si laurea campione regionale Finp nei 50 metri stile libero Il bitontino Gaetano Parisi si laurea campione regionale Finp nei 50 metri stile libero A premiarlo il pluricampione del mondo Filippo Magnini
«Dai banchi di scuola ai campi di calcio»: parte la campagna FISDIR #IoSonoUnAtleta «Dai banchi di scuola ai campi di calcio»: parte la campagna FISDIR #IoSonoUnAtleta Domani un incontro a Bitonto dedicato agli sportivi con disabilità intellettiva relazionale
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Pinto agli allenamenti della Elos Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Pinto agli allenamenti della Elos «Sinergia e collaborazione per integrare le persone speciali»
Al via lunedì la festa dell'integrazione della Polisportiva Elos Al via lunedì la festa dell'integrazione della Polisportiva Elos Sei giorni di attività tra Bitonto e Barletta dedicati alle persone con disabilità
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.