Una pianta di ulivo
Una pianta di ulivo
Territorio e Ambiente

Triplicati gli ulivi infetti da Xylella. Sicolo (CNO): «Stop burocrazia. Servono interventi urgenti»

Il presidente del consorzio ulivicoltori chiede a Emiliano di prendere di petto la situazione e salvare il comparto

«Una domanda sorge spontanea: va bene la difesa strenua del paesaggio e di alberi che sono dei monumenti, ma è più importante tutelare l'apparenza o privilegiare la sostanza, ossia il futuro economico di centinaia di migliaia di famiglie e l'esistenza dell'olivicoltura nazionale stessa?».
A porre il quesito è del presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, il bitontino Gennaro Sicolo, che ha criticato la decisione del Tar Puglia di imporre la verifica del carattere di monumentalità prima dell'eradicazione delle piante infette da xylella e di quelle che sorgono nel raggio di cento metri da esse.
«È l'ennesimo rallentamento che la burocrazia impone alla guerra che invece dobbiamo portare avanti rapidamente contro la xylella - ha detto Sicolo - i dati diffusi dall'Osservatorio fitosanitario pugliese, che balzano agli occhi anche confrontando i monitoraggi mappati in questi mesi, sono chiari: non possiamo più aspettare. Dispiace sacrificare la storia millenaria di alcune piante, ma non possiamo assistere inermi alla fine dell'olivicoltura facendo avanzare indisturbato il batterio. Serve un atto di responsabilità da parte di tutti, a partire dalla politica, la battaglia non è più rimandabile».
Per il presidente del consorzio la soluzione passa attraverso lo sblocco immediato dei «risarcimenti per gli agricoltori danneggiati, cominciando seriamente ad affrontare il problema, pensando al futuro e non al passato, tagliando gli alberi e reimpiantando immediatamente per consentire la ripresa delle coltivazioni».
«Mi auguro – ha detto poi Sicolo - che il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, come più volte ribadito in queste settimane di campagna elettorale, prenda di petto la situazione e affronti subito con decisione questo dramma perché l'avanzata indisturbata della xylella uccide l'olivicoltura nazionale e, con essa, il futuro di centinaia di migliaia di famiglie».
L'allarme del presidente del CNO parte dalla diffusione sul sito ufficiale emergenzaxylella.it, del nuovo report sulle piante infette in Puglia, realizzato dall'Osservatorio Fitosanitario Xylella della Regione Puglia, che ha evidenziato come nella cosiddetta fascia di contenimento siano triplicati gli alberi colpiti dal batterio.
«La xylella è un problema nazionale – ha voluto rimarcare Sicolo - non è un caso isolato, perché non è affatto detto che in futuro non possa colpire altre tipologie di piante. È grave, ad esempio, che il decreto relativo al reimpianto, approvato dalla commissione Ue, non sia ancora stato recepito dalle istituzioni italiane».
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • xylella
  • Ministro Martina
Altri contenuti a tema
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” CIA Puglia si batte da mesi per accelerare il processo da parte del Governo
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Sblocco dei premi ecoschema 3, Cia Puglia: «Grande risultato» Sblocco dei premi ecoschema 3, Cia Puglia: «Grande risultato» Sicolo: «Lavoro di squadra con Pentassuglia, CIA Nazionale e i responsabili Agea»
Infortuni e malattie in agricoltura, CIA Puglia e INAIL promuovono la prevenzione Infortuni e malattie in agricoltura, CIA Puglia e INAIL promuovono la prevenzione Parte il progetto "SICU.RA". Sicolo: «Abbiamo a cuore le prerogative delle aziende e dei lavoratori senza distinzioni»
Protesta agricoltori, Sicolo: “La voce della Puglia anche a Bruxelles” Protesta agricoltori, Sicolo: “La voce della Puglia anche a Bruxelles” CIA Puglia: “La lotta non si ferma”
Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Sicolo: «È arrivato il momento di porre un freno a questa deriva»
Sicolo (CIA Puglia): «Pronti a manifestare al fianco dei comitati spontanei degli agricoltori» Sicolo (CIA Puglia): «Pronti a manifestare al fianco dei comitati spontanei degli agricoltori» È quanto ha deliberato all’unanimità l’assemblea regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.