Consegna tele alla parrocchia Cristo Re
Consegna tele alla parrocchia Cristo Re
Cultura, Eventi e Spettacolo

Tre tele consegnate alla parrocchia Cristo Re. Emiliano: «Chiesa è chiamata a custodire la bellezza»

I dipinti erano precedentemente custoditi dall'ASL Bari all'interno dell'ex ospedale di Bitonto

Tre dipinti originariamente ubicati all'interno dell'ex ospedale di Bitonto sono stati donati alla parrocchia Cristo Re Universale. Nella giornata di ieri, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell'arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano, del direttore generale della ASL Bari Antonio Sanguedolce e del sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci.

Si tratta di una tela raffigurante San Vincenzo de' Paoli (Antonio De Feoli, 1856), una raffigurante l'Immacolata Concezione (ignoto pittore meridionale prima metà del XIX secolo) e un dipinto raffigurante la Madonna col bambino (Antonio De Robertis, 1838). I tre quadri a tema liturgico erano custoditi - per motivi di sicurezza - dalla ASL: ora, dunque, saranno esposti al pubblico e potranno essere ammirati dalla comunità.

«Non è stato un regalo - ha dichiarato il governatore Emiliano -, ma da laico dico solo che abbiamo riconosciuto il ruolo civile che la Chiesa Cattolica ha anche nel custodire la bellezza».
Le tele, tuttavia, saranno affidate alla parrocchia di Cristo Re Universale in comodato d'uso gratuito, restando di proprietà della ASL Bari. «La sinergia fra Comune di Bitonto, Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Azienda Sanitaria Locale Bari e Regione Puglia ha consentito di risolvere una questione ferma da anni - ha aggiunto il sindaco Ricci -. Un connubio che dà la possibilità alle parrocchie di divenire veri e propri poli museali di prossimità rendendo fruibili le opere a tutta la nostra comunità. Questo è il percorso di valorizzazione della cultura e dell'arte sul nostro territorio».
3 fotoLe tre tele consegnate
IMG WAIMG WAIMG WA
  • Michele Emiliano
  • Asl Bari
  • Francesco Paolo Ricci
  • Parrocchia Cristo Re
Altri contenuti a tema
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
È Luana la prima nata nel 2026 nell'ospedale di riferimento dei bitontini È Luana la prima nata nel 2026 nell'ospedale di riferimento dei bitontini La bimba è venuta alla luce al "San Paolo"
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
Aggredito in corsia da un medico, la storia di un dipendente ASL Bari Aggredito in corsia da un medico, la storia di un dipendente ASL Bari Lui è bitontino ed il caso è finito sui media nazionali
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Dieci Bollini Rosa per l'ASL Bari. C'è anche l'ospedale di riferimento dei bitontini Dieci Bollini Rosa per l'ASL Bari. C'è anche l'ospedale di riferimento dei bitontini Il "San Paolo" passa da due a tre
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.