I lavori di ripristino in piazza Cattedrale
I lavori di ripristino in piazza Cattedrale
Attualità

Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione

Determinanti le segnalazioni di un residente della piazza

Ottenere una città migliore è possibile se si è cittadini migliori. È la prova che sta dando in questi mesi Vito D'Alessandro, solerte residente di piazza Cattedrale, che ha deciso di smettere di lamentarsi sui social per passare a un impegno più concreto, grazie al quale è riuscito nelle scorse ore anche a far tornare "la luce" sulla Cattedrale di Bitonto. Merito della sua segnalazione scritta al sindaco Michele Abbaticchio e agli uffici preposti del comune di Bitonto (oltre che all'azienda responsabile della manutenzione), che nel giro di alcuni giorni hanno predisposto l'intervento e risolto una situazione irrisolta forse da anni.

Molti dei corpi illuminanti puntati sulla facciata a mezzogiorno del più rappresentativo monumento bitontino erano infatti spenti e non erano stati ripristinati. Colpa, pare, delle autorizzazioni da parte dei privati sui cui edifici erano stati montati i fari. Un problema bypassato con l'utilizzo di un piccolo "cestello" per lavori edili, come suggerito in un articolo pubblicato da questa testata giornalistica e dalla stessa segnalazione di D'Alessandro.

Una segnalazione di certo non isolata e che, insieme alle altre, nel tempo, ha consentito di "accendere i riflettori" (è il caso di dirlo) su diverse questioni, in particolare ambientali. Soprattutto perché non sono state consegnate allo sfogatoio dei social ma scritte con i criteri del caso e indirizzate agli uffici competenti, che le hanno protocollate, prese in carico e in gran parte risolte. È il caso, ad esempio, dei lavaggi straordinari delle strade del centro storico imbrattati dalle deiezioni canine, o della rimozione di rifiuti ingombranti da diverse strade su tutto il territorio urbano, per non parlare della richiesta di celere intervento sul basolato di piazza Cattedrale imbrattato dal grasso di un esercente durante un festival estivo o ancora dei chiarimenti sul metodo di raccolta dei rifiuti porta a porta. Fino ad arrivare alla realizzazione di un sondaggio on line per conoscere le opinioni della cittadinanza sul servizio di raccolta rifiuti e sulle criticità riscontrate dalla gente comune di cui a breve saranno resi noti i risultati.
Insomma, un impegno concreto, che ha fatto del web uno "strumento" per ottenere risultati per tutta la cittadinanza piuttosto che il "fine" ultimo di ogni lamento, come accade purtroppo sempre più spesso.
6 fotoI lavori di ripristino dell'illuminazione della Cattedrale
I lavori di ripristino in piazza CattedraleLe luci finalmente funzionantiOperai al lavoroRipristino in corsoUna fase del ripristinounaltra fase della riparazione
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Michele Abbaticchio
  • Vito D'Alessandro
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Giovedì 5 maggio la conferenza stampa
Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Il Sindaco: «Presto andrò a vedere una bella partita serale al "Città degli ulivi"»
L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio Il primo cittadino uscente: «Ho sentito vicini tutti voi»
Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre La soddisfazione di Abbaticchio e le parole di Monsignor Satriano che ha ricordato don Vito Frascella
Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Arriva la replica del Comune in merito alla questione sollevata dall'animalista Enrico Rizzi
Vandalismo e schiamazzi, il sindaco di Bitonto chiude dalle 22 alle 6 del mattino i distributori automatici di bibite Vandalismo e schiamazzi, il sindaco di Bitonto chiude dalle 22 alle 6 del mattino i distributori automatici di bibite Abbaticchio: «Mancanza di controllo da parte dei gestori»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.