Luci spente in piazza Cattedrale
Luci spente in piazza Cattedrale
Lavori pubblici

Estate al buio per la cattedrale di Bitonto

Spenti da mesi i fari che illuminano la facciata del più importante monumento della città

I turisti restano sempre a bocca aperta davanti alla maestosa facciata della Cattedrale di Bitonto. Purchè vengano a visitarla di giorno.
Da mesi infatti è praticamente impossibile cercare di ammirare nella sua pienezza la più importante chiesa della città di sera, visto che gran parte dei fari che dovrebbero illuminare la facciata meridionale dell'edificio liturgico, quella esposta proprio su piazza Cattedrale, sono desolatamente spenti.

L'amministrazione e l'azienda responsabile dei lavori sarebbero al corrente della situazione e starebbero cercando di porvi rimedio. A ostacolare gli interventi di ripristino, pare, il rifiuto da parte dei privati sui cui edifici sono posizionati gli impianti, a concedere l'accesso ai tecnici per la sostituzione dei corpi illuminanti. Una motivazione che tiene, ma fino a un certo punto: per consentire ai tecnici di effettuare il lavoro necessario sarebbe sufficiente consentire l'accesso alla piazza ad una piccola piattaforma mobile - volgarmente nota come "cestello" - per lavori edili.

In ogni caso nelle ultime ore, sarebbe stato informato anche il parroco del quartiere, don Ciccio Acquafredda, che avrebbe preso l'impegno di mediare con i proprietari dell'edificio su cui sono installati i fari per consentire l'accesso agli addetti del servizio di riparazione.
Con l'auspicio che possa riuscire laddove il Comune, invece, non è stato in grado di trovare una soluzione rapida al problema.
  • Michele Abbaticchio
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Da domenica torna Memento: Bitonto ricorda le vittime di tutti i genocidi. Ecco il programma completo Da domenica torna Memento: Bitonto ricorda le vittime di tutti i genocidi. Ecco il programma completo Fino al 9 febbraio mostre, film, spettacoli e letture per riflettere sul valore sacro della vita umana e della Memoria
Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Abbaticchio: «Ringrazio la dirigente Pellegrini per l'impegno in questa direzione»
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Dal 25 al 27 gennaio a Bitonto la Fiera del cioccolato artigianale Dal 25 al 27 gennaio a Bitonto la Fiera del cioccolato artigianale Laboratori didattici, animazione per bambini, artisti di strada e tanta dolcezza
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.