Luci spente in piazza Cattedrale
Luci spente in piazza Cattedrale
Lavori pubblici

Estate al buio per la cattedrale di Bitonto

Spenti da mesi i fari che illuminano la facciata del più importante monumento della città

I turisti restano sempre a bocca aperta davanti alla maestosa facciata della Cattedrale di Bitonto. Purchè vengano a visitarla di giorno.
Da mesi infatti è praticamente impossibile cercare di ammirare nella sua pienezza la più importante chiesa della città di sera, visto che gran parte dei fari che dovrebbero illuminare la facciata meridionale dell'edificio liturgico, quella esposta proprio su piazza Cattedrale, sono desolatamente spenti.

L'amministrazione e l'azienda responsabile dei lavori sarebbero al corrente della situazione e starebbero cercando di porvi rimedio. A ostacolare gli interventi di ripristino, pare, il rifiuto da parte dei privati sui cui edifici sono posizionati gli impianti, a concedere l'accesso ai tecnici per la sostituzione dei corpi illuminanti. Una motivazione che tiene, ma fino a un certo punto: per consentire ai tecnici di effettuare il lavoro necessario sarebbe sufficiente consentire l'accesso alla piazza ad una piccola piattaforma mobile - volgarmente nota come "cestello" - per lavori edili.

In ogni caso nelle ultime ore, sarebbe stato informato anche il parroco del quartiere, don Ciccio Acquafredda, che avrebbe preso l'impegno di mediare con i proprietari dell'edificio su cui sono installati i fari per consentire l'accesso agli addetti del servizio di riparazione.
Con l'auspicio che possa riuscire laddove il Comune, invece, non è stato in grado di trovare una soluzione rapida al problema.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Michele Abbaticchio
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Giovedì 5 maggio la conferenza stampa
Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Il Sindaco: «Presto andrò a vedere una bella partita serale al "Città degli ulivi"»
L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio Il primo cittadino uscente: «Ho sentito vicini tutti voi»
Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre La soddisfazione di Abbaticchio e le parole di Monsignor Satriano che ha ricordato don Vito Frascella
Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Arriva la replica del Comune in merito alla questione sollevata dall'animalista Enrico Rizzi
Vandalismo e schiamazzi, il sindaco di Bitonto chiude dalle 22 alle 6 del mattino i distributori automatici di bibite Vandalismo e schiamazzi, il sindaco di Bitonto chiude dalle 22 alle 6 del mattino i distributori automatici di bibite Abbaticchio: «Mancanza di controllo da parte dei gestori»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.