Luci spente in piazza Cattedrale
Luci spente in piazza Cattedrale
Lavori pubblici

Estate al buio per la cattedrale di Bitonto

Spenti da mesi i fari che illuminano la facciata del più importante monumento della città

I turisti restano sempre a bocca aperta davanti alla maestosa facciata della Cattedrale di Bitonto. Purchè vengano a visitarla di giorno.
Da mesi infatti è praticamente impossibile cercare di ammirare nella sua pienezza la più importante chiesa della città di sera, visto che gran parte dei fari che dovrebbero illuminare la facciata meridionale dell'edificio liturgico, quella esposta proprio su piazza Cattedrale, sono desolatamente spenti.

L'amministrazione e l'azienda responsabile dei lavori sarebbero al corrente della situazione e starebbero cercando di porvi rimedio. A ostacolare gli interventi di ripristino, pare, il rifiuto da parte dei privati sui cui edifici sono posizionati gli impianti, a concedere l'accesso ai tecnici per la sostituzione dei corpi illuminanti. Una motivazione che tiene, ma fino a un certo punto: per consentire ai tecnici di effettuare il lavoro necessario sarebbe sufficiente consentire l'accesso alla piazza ad una piccola piattaforma mobile - volgarmente nota come "cestello" - per lavori edili.

In ogni caso nelle ultime ore, sarebbe stato informato anche il parroco del quartiere, don Ciccio Acquafredda, che avrebbe preso l'impegno di mediare con i proprietari dell'edificio su cui sono installati i fari per consentire l'accesso agli addetti del servizio di riparazione.
Con l'auspicio che possa riuscire laddove il Comune, invece, non è stato in grado di trovare una soluzione rapida al problema.
  • Michele Abbaticchio
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Abbaticchio: «Unire le forze per manifestare contrarietà al provvedimento». Sul tavolo le proposte del partito
Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Servizi a portata di click, informazioni sugli atti e la struttura comunale. Ma restano ancora tanti limiti
La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto Con 'Officina del tempo' di ArcheoExplora la tecnologia svela il Medioevo multietnico in terra di Bari
Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Sarà ospite del canale 91 durante la trasmissione “Filo diretto con la tua città”
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.