Il festival bandistico
Il festival bandistico "FlataTùm"
Cultura, Eventi e Spettacolo

Torna il festival bandistico "FlataTùm". La prevew il 1 giugno

I musicisti del teatro Regio di Torino si esibiranno assieme ai clarinettisti del conservatorio Piccini di Bari

Mostre, concerti, spettacoli teatrali e conferenze con illustri ospiti, mescolando tradizione e innovazione. Parte da qui la quarta edizione di "FlataTùm", il festival bandistico della città di Bitonto, promosso dall'associazione musicale culturale "Davide Delle Cese" che avrà luogo il 22 – 23 e 24 giugno prossimi.

Anche quest'anno godrà del co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale"Parole e Musica. Dalla Cinquecentina al manoscritto musicale", dal Comune di Bitonto, con il contributo dell'associazione "Delle Cese", della Cooperativa "Ulixes" e di diverse aziende ed attività commerciali del territorio che hanno sposato l'iniziativa.

La preview del festival avrà luogo il 1 giugno al teatro comunale "Tommaso Traetta" alle 21.00 con l'Ottoclarinet Ensemble che vedrà esibirsi i musicisti del teatro Regio di Torino assieme ad alcuni giovani e talentuosi clarinettisti, laureati al Conservatorio barese "N. Piccini".

"Da Carelli a Bizet", questo il titolo del concerto lirico – sinfonico che sarà diretto dal maestro Michele Consueto, già titolare della Cattedra di Clarinetto del "Piccini".

Una occasione preziosa per dare ai ragazzi, professionisti laureati, l'opportunità di crescere e maturare nel mondo della musica con esperti nazionali. L'esecuzione musicale sarà aperta con una sinfonia in quattro tempi del maestro Michele Carelli, recuperata durante il corso di video scrittura musicale tenuto dal maestro Vito Vittorio Desantis e il maestro Michele Consueto alle Officine Culturali di Bitonto.

Il viaggio musicale continuerà alla scoperta della storia di "Carmen", attraverso una rielaborazione delle arie più note dell'opera di Bizet.
Si esibiranno:
Alessandro Dorella 1° clarinetto, Teatro Regio - Torino)
Luciano Meola clarinetto piccolo e corno di bassetto, Teatro Regio - Torino
Edmondo Tedesco clarinetto basso, Teatro Regio - Torino
Lucia Margherita Marino clarinettista dell'Orchestra Filarmonica di Torino
Lidia Valerio, Sara Picuno, Giuseppe De Lucia, Rocco Abbrescia: laureati in clarinetto presso il Conservatorio Musicale N. Piccinni di Bari
voce recitante | Celeste Gugliandolo
mezzo soprano | Maria Candirri
elaborazione progetto musicale e testi | Lucia Margherita Marino
direzione | Michele Consueto

Tutti gli eventi, come vuole la tradizione bandistica, sono liberi e gratuiti.
  • Festival bandistico "FlataTùm"
Altri contenuti a tema
Tra festival, concerti e cultura partita la Bitonto Estate 2019 Tra festival, concerti e cultura partita la Bitonto Estate 2019 Nel programma eventi per tutti i gusti da luglio a settembre
Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Oggi prima volta in Puglia per la Banda Musicale Calabrese “Donne in Musica”
Da Bitonto alla Tuscia: si chiude con un altro successo a Viterbo il festival bandistico “FlataTùm” Da Bitonto alla Tuscia: si chiude con un altro successo a Viterbo il festival bandistico “FlataTùm” Il maestro Desantis già pronto alla sfida del prossimo anno: «Faremo ancora meglio»
Venerdì parte “FlataTùm” il Festival bandistico di Bitonto: ecco il programma completo Venerdì parte “FlataTùm” il Festival bandistico di Bitonto: ecco il programma completo Tra le novità l’esibizione tra le vie cittadine di “Guarda che banda” e la commemorazione del Centenario della “Battaglia del solstizio”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.