La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

Tentò di uccidere il boss Conte: ora la condanna. In carcere un 28enne

Il tentato omicidio risale al 2015: Luigi Tropeano dovrà scontare 9 anni e 8 mesi di reclusione

Nella mattinata di oggi i poliziotti della Squadra Mobile di Bari ed i colleghi del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto hanno arrestato, eseguendo un ordine di esecuzione pena, il 28enne bitontino Luigi Tropeano: l'uomo, a seguito di una condanna definitiva a 9 anni e 8 mesi, è ritenuto responsabile del tentato omicidio di Domenico Conte.

La sentenza, emessa dalla Corte di Cassazione, riguarda l'episodio verificatosi a Bitonto il 17 agosto del 2015 quando Conte, a capo dell'omonimo clan, che ha nella zona 167 il proprio feudo, e Giuseppe Rocco Cassano, altro elemento di spicco della criminalità locale, furono protagonisti, su fronti contrapposti, di una faida armata a seguito della quale, in quella estate, si registrarono ben quattro sparatorie. In una di queste Cassano, mentre si trovava a bordo di una moto condotta da Tropeano, esplose contro Conte 9 colpi di pistola calibro 9x21, senza però colpirlo.

Le immediate indagini, svolte dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Bitonto, permisero di identificare i componenti del commando, per i quali fu richiesto un provvedimento cautelare, e consentirono pure di documentare la scissione e il successivo conflitto all'interno del clan Conte. La frizione maturò dopo l'operazione Argo, portata a termine il 24 agosto 2012 con l'arresto di 11 persone, quando Conte, dopo aver ritenuto che i suoi uomini di fiducia non avessero gestito al meglio i traffici illeciti, diede il via ad una riorganizzazione del clan epurando alcuni elementi.

Fra questi proprio Tropeano che tentò di vendicarsi, prima di finire in manette, nel 2016, per l'agguato fallito. E proprio per quei fatti, a carico del 28enne, oggi si è giunti ad una condanna ormai definitiva a 9 anni e 8 mesi. Dopo gli atti di rito, l'arrestato è stato condotto nella casa circondariale di Bari, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
  • Domenico Conte
  • Luigi Tropeano
Altri contenuti a tema
Accusato di aver calunniato la pm che indagava su di lui: assolto il boss Conte Accusato di aver calunniato la pm che indagava su di lui: assolto il boss Conte La gup del Tribunale di Lecce l'ha assolto dal reato di calunnia e oltraggio a magistrato in udienza: «voleva solo difendersi, non offendere»
"Market Drugs", colpito il clan Conte: 29 ordini di carcerazione. I NOMI "Market Drugs", colpito il clan Conte: 29 ordini di carcerazione. I NOMI Le condanne definitive riguardano gli esponenti del gruppo criminale egemone nel quartiere 167 di Bitonto
Processo "Market Drugs", condanne definitive: 20 anni al boss Conte Processo "Market Drugs", condanne definitive: 20 anni al boss Conte Gli ermellini hanno rigettato il ricorso dei legali del capoclan del rione 167, inammissibili quelli di altri 29 imputati
"Anno Zero", assolto il boss Conte «per non aver commesso il fatto» "Anno Zero", assolto il boss Conte «per non aver commesso il fatto» Il blitz antidroga nel 2020 a nord di Bari. Ieri il processo d'Appello: 27 condanne confermate e 2 assoluzioni
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Omicidio Tarantino, annullata la condanna a Conte. Ora un nuovo processo Omicidio Tarantino, annullata la condanna a Conte. Ora un nuovo processo Il boss fu condannato a 20 anni di reclusione. I giudici capitolini hanno annullato con rinvio anche la sentenza a carico di D'Elia
«Fabbrica della droga a Bitonto», confermata la condanna al boss Conte «Fabbrica della droga a Bitonto», confermata la condanna al boss Conte 20 anni, in Corte d'Appello, per il capoclan. 18 anni, invece, per Mario D'Elia, considerato il suo braccio destro
Mafia, processo "Pandora" bis: decimati i clan Diomede e Mercante Mafia, processo "Pandora" bis: decimati i clan Diomede e Mercante Confermate le condanne al boss bitontino Domenico Conte (7 anni) e a Giuseppe Antuofermo (10 anni e 4 mesi)
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.