Carabinieri Bitonto
Carabinieri Bitonto
Politica

Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine»

Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza

Un fronte politico unanime sul tema della sicurezza. È quanto emerso nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Bitonto, durante la quale è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro) per accelerare l'iter che dovrebbe portare all'apertura di una Tenenza dei Carabinieri in città.

L'emendamento impegna, ora, il sindaco Francesco Paolo Ricci ad avviare con urgenza tutte le procedure necessarie a individuare un immobile idoneo, anche tramite un interpello rivolto ai privati, da prendere in locazione e destinare alla nuova sede dell'Arma. Una disponibilità, quella dei Carabinieri, già manifestata in passato e ribadita dallo stesso primo cittadino.

Per Natilla si tratta di «un passaggio importante e non più rinviabile per rafforzare la presenza delle forze dell'ordine e garantire ai cittadini un livello di sicurezza adeguato, in piena sinergia con tutte le altre forze di polizia già operative sul territorio».
«Su un tema così fondamentale come quello della sicurezza della nostra comunità, il Consiglio ha dimostrato che è possibile e doveroso essere uniti: lo siamo stati e lo saremo anche in futuro», ha commentato l'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro".

Nel provvedimento viene, inoltre, considerata pienamente legittima l'eventuale compartecipazione economica del Comune al canone di locazione dell'immobile: una formula già adottata in altre realtà italiane per agevolare l'insediamento di presìdi delle forze dell'ordine. Con questo atto, conclude Natilla, Bitonto conferma «la volontà di porre la sicurezza dei cittadini al centro dell'azione amministrativa, attraverso scelte concrete e condivise».
  • carabinieri
  • Natilla
  • consiglio comunale
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Lunedì 29 dicembre ultima seduta del consiglio comunale dell'anno 2025 Lunedì 29 dicembre ultima seduta del consiglio comunale dell'anno 2025 La massima assise cittadina si riunirà alle ore 9 nella sala consiliare di Palazzo Gentile
Il 23 dicembre torna a riunirsi il Consiglio comunale di Bitonto Il 23 dicembre torna a riunirsi il Consiglio comunale di Bitonto Undici punti all'ordine del giorno
Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri in modo particolare nell’area di Porta Robustina
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Dai Consigli comunali di tutta Italia azioni e progetti coordinati per promuovere pace, solidarietà e integrazione Dai Consigli comunali di tutta Italia azioni e progetti coordinati per promuovere pace, solidarietà e integrazione Accordo sottoscritto a Bologna dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli comunali
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.