Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Politica

Telecamere, Ricci: «Rafforzeremo ulteriormente le azioni di sicurezza urbana»

Il sindaco commenta l'erogazione di un finanziamento di 129mila euro dal Ministero dell'Interno per il potenziamento della videosorveglianza

Oltre 129mila euro per potenziare la rete di videosorveglianza cittadina. Lo ha comunicato con un post il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci: la città a nord di Bari, infatti, «riceverà un significativo finanziamento di poco meno di 130mila euro dal Ministero dell'Interno per il potenziamento della videosorveglianza».

Il Comune di Bitonto ha ottenuto un significativo finanziamento di 129.645,78 euro dal Ministero dell'Interno, con il Fondo Unico Giustizia, destinato a sostenere e ampliare le azioni di sicurezza urbana in una città che, con le frazioni di Mariotto e Palombaio, conta 55.354 abitanti e ha un'indice di delittuosità di 1.548,22. «I fondi - ha proseguito il primo cittadino - si sommano ad un co-finanziamento comunale di 50mila euro per un intervento» complessivo pari a 179.645,78 euro.

«Rafforzeremo ulteriormente le azioni di sicurezza urbana, installando nuovi sistemi di monitoraggio nelle aree più sensibili del territorio, comprese le frazioni di Mariotto e Palombaio» ha aggiunto il sindaco secondo cui il finanziamento erogato dal Viminale «è il giusto riconoscimento per un lavoro sinergico intrapreso tra l'amministrazione comunale, gli uffici, la Prefettura, la Polizia di Stato ed i Carabinieri». 243 sono i progetti finanziari in Italia, 11 nell'area metropolitana di Bari.

«Questo cofinanziamento è un chiaro esempio di come la collaborazione istituzionale possa portare a risultati concreti e positivi per i cittadini. Bitonto merita di essere un luogo in cui vivere in serenità e, grazie a questo contributo - ha concluso Ricci -, potremo lavorare per migliorare ulteriormente la sicurezza di tutti».
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
“Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro “Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro Il sindaco Ricci: «Un piano ambizioso che integra valorizzazione ambientale, percorsi ciclopedonali, recupero paesaggistico e accessibilità»
Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza» Beat Onto Jazz, chiusa la 24^ edizione. Ricci: «Musica, ma anche cultura e bellezza» La rassegna musicale si è svolta nella centralissima piazza Cattedrale dal 1° al 4° agosto 2025
Assestamento di Bilancio, l'intervento del sindaco Ricci - VIDEO Assestamento di Bilancio, l'intervento del sindaco Ricci - VIDEO Riconoscimento agli uffici per il lungo lavoro svolto
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Anche Bitonto aderisce al protocollo sulla donazione del midollo osseo Anche Bitonto aderisce al protocollo sulla donazione del midollo osseo Il sindaco Ricci: «Meccanismo virtuoso e sfida fra comuni»
Ponte sp231, al via i lavori per l’ultimo tratto: a ottobre 2025 la conclusione Ponte sp231, al via i lavori per l’ultimo tratto: a ottobre 2025 la conclusione Nelle prossime settimane si lavorerà in orario notturno sul lato ferroviario, a ridosso dei binari della Bari Nord
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.