Tentato colpo all'ufficio postale Mariotto
Tentato colpo all'ufficio postale Mariotto
Cronaca

Scatta l’allarme al Postamat di Mariotto: ladri messi in fuga

I nuovi sistemi di sicurezza hanno disturbato i malviventi che sono subito scappati. Indagano i Carabinieri

Tentano un furto al Postamat di Mariotto, frazione di Bitonto, ma vengono subito intercettati grazie ai sistemi di sicurezza di Poste Italiane. L'utilizzo sistematico ha permesso di sventare il tentativo di furto: la segnalazione di allarme giunta alla Situation Room ha infatti permesso di allertare rapidamente i Carabinieri.

L'impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati a tutela delle persone e dei beni aziendali, ha consentito di sventare il furto ai danni dell'ATM dell'Ufficio Postale di Mariotto, avvenuto nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 maggio, ma reso noto soltanto quest'oggi e su cui sono in corso le indagini da parte dei militari della Stazione di Bitonto. L'allarme è scattato all'01.45 della notte ed è arrivato sino alla Situation Room di Poste Italiane di Napoli.

Dalle immagini delle telecamere è stata rilevata la manomissione dell'erogatore di denaro dello sportello automatico, situazione che denota solitamente un tipico attacco con esplosivo. In pochi secondi, l'operatore della Situation Room di Poste Italiane di Napoli si è collegato alle telecamere presenti in loco, individuando tre uomini con volto coperto da passamontagna intenti a forzare l'ATM di piazza Roma e ha allertato, in 1 minuto, i militari dell'Arma di competenza territoriale.

I Carabinieri sono giunti all'01.59 ed hanno sventato l'attacco dei malviventi, i quali non sono riusciti nel loro intento criminale. «Anche in questo caso - sottolinea una nota ufficiale di Poste Italiane - i dispositivi di protezione dell'ATM sia attivi che passivi, hanno consentito di sventare l'evento, allungando sempre più i tempi necessari ai malfattori per poter forzare l'ATM e permettendo in tale lasso di tempo l'attivazione della Situation Room di Napoli e l'arrivo delle forze dell'ordine».

«L'efficacia dei sistemi di sicurezza è risultata assai determinante - è la sottolineatura - per salvaguardare il contante e l'infrastruttura dell'ufficio in tale tipologia d'attacco. Oltre alla dotazione di vari sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, ancora una volta è risultata fondamentale la stretta collaborazione tra Poste Italiane e le forze dell'ordine» - i Carabinieri, nel caso di Mariotto - a cui sono delegate le indagini di rito: al vaglio le telecamere di videosorveglianza della zona.

I malviventi, disturbati dall'intervento, sono fuggiti. Proprio grazie all'immediata segnalazione il furto non è stato portato a termine. L'attenzione di Poste Italiane al tema della sicurezza di personale e clienti e l'utilizzo di sistemi di sicurezza evoluti, hanno consentito nel corso del 2020 di ridurre del 30% i furti e le rapine.
  • Mariotto
  • rapina
  • Poste Italiane
Altri contenuti a tema
Calendario per il pagamento anticipato delle pensioni di settembre a Bitonto Calendario per il pagamento anticipato delle pensioni di settembre a Bitonto Sportelli pronti a ricevere l'utenza dal 26 agosto al 1° settembre. Tutte le info
Uffici postali, le novità estive su Bitonto e le sue frazioni Uffici postali, le novità estive su Bitonto e le sue frazioni Abbaticchio: «Assicurati orari pomeridiani in via Crocifisso»
Si stacca l’intonaco dal soffitto, Posta Centrale chiusa a Bitonto Si stacca l’intonaco dal soffitto, Posta Centrale chiusa a Bitonto Un uomo, ferito alla testa, è stato medicato dal 118. Sul posto anche la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco
Rete del gas a Mariotto e Palombaio, c'è l'ok del Comune di Bitonto Rete del gas a Mariotto e Palombaio, c'è l'ok del Comune di Bitonto Saranno realizzati 15,6 km di tracciato. Via al cantiere nel 2022
1 Potatura alberi a Mariotto: insorgono VogliAMO Bitonto Pulita e l’associazione Mowgli Potatura alberi a Mariotto: insorgono VogliAMO Bitonto Pulita e l’associazione Mowgli Sotto accuse il taglio operato su esemplari di quercus ilix
A Pasqua cimiteri aperti a Bitonto, ma ingressi contingentati A Pasqua cimiteri aperti a Bitonto, ma ingressi contingentati L'appello dell'Amministrazione: «Si vada solo se necessario, nel rispetto delle regole contro il Covid»
«Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» «Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» Il consigliere comunale Ciminiello (Italia in Comune) chiede interventi alternativi alla Città Metropolitana
Centro raccolta differenziata a Mariotto: indetta la gara Centro raccolta differenziata a Mariotto: indetta la gara La struttura comunale sarà realizzata su via Le Mattine, non distante dal campo sportivo
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.