sputacchina
sputacchina
Territorio e Ambiente

Sulla xylella i sindaci di Italia in Comune contro i “santoni” del batterio

«Mai nessuna pianta infetta è sopravvissuta. Servono interventi radicali»

Linea dura degli amministratori di Italia in Comune contro la xylella, il batterio che sta attaccando gli ulivi del Salento ed è arrivato ormai alle porte della provincia di Bari, a Monopoli.
«Se finora la strategia della Regione è stata quella di abbattere le piante infette – scrivono dal partito del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - e prevedere interventi finanziari a favore delle aziende agricole colpite, ora sarebbe il caso di intraprendere una politica ancora più decisa e lungimirante: siamo in emergenza! Serve un programma dettagliato, una strategia d'azione coerente, un piano operativo celere. Non possiamo perdere più un minuto».

«La Regione Puglia deve bloccare l'avanzamento dell'infezione senza se e senza ma – è la richiesta di ItC Puglia - come? Con gli strumenti normativi di cui dispone e avendo il coraggio di creare delle barriere naturali nei territori "cuscinetto". Con una legge immediata, ad esempio, che permetta il contenimento della fitopatia superando tutti i vincoli paesaggistici ed ambientali; con misure straordinarie e urgenti ma soprattutto efficaci. In ballo c'è la storia, la salubrità, il futuro stesso di un territorio! Inutile ricordare che l'arrivo dell'infezione nel territorio del sud-est barese e della Valle D'Itria oltre a compromettere il paesaggio degli ulivi monumentali, creerebbe un danno incommensurabile all'economia locale».

«Non si dia spazio ed ascolto ai 'santoni' – è il monito degli amministratori di Italia in Comune - che predicano sulla materia: l'unica certezza sulla quale concordano tutti gli studiosi ed esperti del settore è che mai nessuna pianta infetta da Xylella fastidiosa è sopravvissuta all'infezione e al momento non esistono reali speranze di interventi curativi validi».
«Nei Comuni in cui siamo presenti – si legge ancora nella nota stampa - siamo pronti a fare la nostra parte. Ad Acquaviva, di concerto con la task force della Regione e con gli olivicoltori, si è deciso di stilare un decalogo di comportamenti che puntino a prevenire la diffusione del batterio. Tutto questo in attesa che si diano ai Comuni, da parte dello Stato e della Regione, gli strumenti normativi per rendere cogenti, come ha chiesto il 21 dicembre in un ordine del giorno il Comune di Putignano, quelle che per ora, nelle zone non ancora infette, non possono essere che semplici raccomandazioni».
  • xylella
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Le attività di controllo condotte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia
Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Terminate le operazioni di espianto dell'ulivo infetto
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
1 Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Il presidente Giuseppe De Noia: «Irresponsabile non attuare le misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del batterio»
Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Infetto albero verso Santo Spirito
Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Gennaro Sicolo: «Il batterio continua a viaggiare e punta deciso verso il Nord della Puglia»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.