Minibus elettrico
Minibus elettrico
Attualità

Su strada a Bitonto il primo dei tre autobus urbani elettrici acquistati grazie ai fondi Smart Go City

Il minibus può trasportare sino a 30 passeggeri. Gli altri due mezzi dovrebbero arrivare entro la primavera 2026

Grazie ai quasi 2 milioni di euro assegnati dalla Regione Puglia nella terza edizione dell'avviso Smart Go City, il Comune di Bitonto ha potuto acquistare tre nuovi autobus urbani elettrici (due lunghi da 13 metri e uno corto da 6,50 metri), che contribuiranno a rinnovare il parco veicoli utilizzati per il servizio di trasporto pubblico locale, mandando in pensione vecchi autobus Euro 2 ed Euro 3.

Oggi è stato consegnato ufficialmente il primo mezzo: un minibus destinato al servizio urbano in grado di trasportare sino a 30 passeggeri con 10 posti a sedere, accessibile anche a utenti con disabilità motoria.

Una volta definiti i dettagli operativi il nuovo mezzo sarà utilizzato anche per il servizio sperimentale di trasporto urbano a chiamata.
Al momento della consegna sono intervenuti il sindaco Francesco Paolo Ricci e i componenti della Giunta comunale, tra i quali l'assessore alla Polizia Locale Cosimo Bonasia, che ha seguito da vicino il progetto in tutte le sue fasi.

Durante il giro di prova nel traffico cittadino il sindaco Ricci e l'assessore Bonasia hanno avuto modo di apprezzare di persona le caratteristiche e le dotazioni del nuovo mezzo, sottolineando l'importanza di insistere sul percorso avviato nella direzione di una mobilità urbana moderna e sostenibile, affiancando al rinnovo della flotta la promozione di politiche per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblici.

Per gli altri due mezzi elettrici acquistati con i fondi Smart Go City, che avranno una capienza di circa 70 passeggeri con 20 posti a sedere, si dovrà aspettare la primavera 2026 per la consegna ufficiale e la messa in esercizio.
  • Minibus elettrico
Altri contenuti a tema
Consegna minibus elettrico: cerimonia a Palazzo Gentile Consegna minibus elettrico: cerimonia a Palazzo Gentile Appuntamento martedì 2 dicembre
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.