Passaggio a Livello via Santo Spirito e via Fornaci
Passaggio a Livello via Santo Spirito e via Fornaci
Lavori pubblici

Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro

L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»

Arrivano direttamente dalla giunta regionale gli ultimi 3 milioni di euro necessari al completamento dei lavori per il sottopasso veicolare che consentirà di eliminare il passaggio a livello di via Santo Spirito, a Bitonto.
Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini, che ha spiegato come questi 3 milioni andranno ad integrare i 7 milioni di euro (più altri 2 necessari alla realizzazione alla canalizzazione delle acque meteoriche) vinti dal comune di Bitonto con un bando seguito insieme alla Città Metropolitana di Bari.

«Si tratta di un progetto elaborato dalla Ferrotramviaria spa – ha detto Giannini - e condiviso dal Comune di Bitonto nei mesi scorsi. Il mio impegno per risolvere questioni antiche e realizzare obiettivi attuali viene confermato dalla delibera adottata, da tempo in attesa di risorse e spazi finanziari disponibili e sul cui contenuto, relativamente al progetto di Bitonto, è intervenuta anche una mozione proposta dal consigliere Damascelli, da me condivisa e approvata dal Consiglio regionale all'unanimità. Il comune di Bitonto potrà vedere finalmente risolti i problemi di ricucitura urbanistica e di sicurezza connessi alla presenza in città della barriera ferroviaria».

«Ringrazio l'assessore alla Mobilità e Opere Pubbliche, Gianni Giannini, per aver mantenuto l'impegno di dar seguito alla mia mozione – ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli - approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, stanziando la somma necessaria a realizzare l'opera, che ho sempre sostenuto come unica alternativa possibile per bypassare quel passaggio a livello. Sono lieto di aver contribuito a farlo con la mia costante azione politica e di pungolo».

«I tre milioni di cofinanziamento regionale – ha detto il capogruppo in consiglio comunale di Sud al Centro, Giuseppe Santoruvo - vanno ad aggiungersi ai nove milioni di euro derivanti da fondi di finanziamento del CIPE, in relazione ad un bando vinto, in collaborazione tra comune di Bitonto e Città metropolitana di Bari, grazie allo straordinario lavoro del vice sindaco metropolitano Michele Abbaticchio; nonché altri due milioni di euro di finanziamenti europei vinti dal comune di Bitonto, necessari per la realizzazione della fogna bianca. Una straordinaria vittoria di tutta la città».
  • Domenico Damascelli
  • Gianni Giannini
  • Michele Abbaticchio
  • Giuseppe Santoruvo
Altri contenuti a tema
Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Passi in avanti per la riqualificazione di un edificio simbolico di Bitonto
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Cantiere di via Nacci, l'assessore Santoruvo: «Le opposizioni si sono introdotte abusivamente» Cantiere di via Nacci, l'assessore Santoruvo: «Le opposizioni si sono introdotte abusivamente» La replica dell'amministratore sui social: «Quel cantiere non è stato mai seguito dal mio assessorato ai lavori pubblici»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb L'assessore Giuseppe Santoruvo: «Serve il senso civico di tutti»
Verde pubblico Bitonto, Santoruvo: «Collaborazione con cittadini porta risultati concreti» Verde pubblico Bitonto, Santoruvo: «Collaborazione con cittadini porta risultati concreti» L'assessore sottolinea un aspetto fondamentale nella vita cittadina
Marco innaffia piante in Villa comunale: «Gesto semplice che vale più di mille parole» Marco innaffia piante in Villa comunale: «Gesto semplice che vale più di mille parole» A raccontare la vicenda è l'assessore Giuseppe Santoruvo: «Grazie a chi, ogni giorno, semina bellezza»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.