Passaggio a Livello via Santo Spirito e via Fornaci
Passaggio a Livello via Santo Spirito e via Fornaci
Lavori pubblici

Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro

L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»

Arrivano direttamente dalla giunta regionale gli ultimi 3 milioni di euro necessari al completamento dei lavori per il sottopasso veicolare che consentirà di eliminare il passaggio a livello di via Santo Spirito, a Bitonto.
Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini, che ha spiegato come questi 3 milioni andranno ad integrare i 7 milioni di euro (più altri 2 necessari alla realizzazione alla canalizzazione delle acque meteoriche) vinti dal comune di Bitonto con un bando seguito insieme alla Città Metropolitana di Bari.

«Si tratta di un progetto elaborato dalla Ferrotramviaria spa – ha detto Giannini - e condiviso dal Comune di Bitonto nei mesi scorsi. Il mio impegno per risolvere questioni antiche e realizzare obiettivi attuali viene confermato dalla delibera adottata, da tempo in attesa di risorse e spazi finanziari disponibili e sul cui contenuto, relativamente al progetto di Bitonto, è intervenuta anche una mozione proposta dal consigliere Damascelli, da me condivisa e approvata dal Consiglio regionale all'unanimità. Il comune di Bitonto potrà vedere finalmente risolti i problemi di ricucitura urbanistica e di sicurezza connessi alla presenza in città della barriera ferroviaria».

«Ringrazio l'assessore alla Mobilità e Opere Pubbliche, Gianni Giannini, per aver mantenuto l'impegno di dar seguito alla mia mozione – ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli - approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, stanziando la somma necessaria a realizzare l'opera, che ho sempre sostenuto come unica alternativa possibile per bypassare quel passaggio a livello. Sono lieto di aver contribuito a farlo con la mia costante azione politica e di pungolo».

«I tre milioni di cofinanziamento regionale – ha detto il capogruppo in consiglio comunale di Sud al Centro, Giuseppe Santoruvo - vanno ad aggiungersi ai nove milioni di euro derivanti da fondi di finanziamento del CIPE, in relazione ad un bando vinto, in collaborazione tra comune di Bitonto e Città metropolitana di Bari, grazie allo straordinario lavoro del vice sindaco metropolitano Michele Abbaticchio; nonché altri due milioni di euro di finanziamenti europei vinti dal comune di Bitonto, necessari per la realizzazione della fogna bianca. Una straordinaria vittoria di tutta la città».
  • Domenico Damascelli
  • Gianni Giannini
  • Michele Abbaticchio
  • Giuseppe Santoruvo
Altri contenuti a tema
1 Rifacimento di quattro strade rurali, partono i lavori da via Torre d'Agera Rifacimento di quattro strade rurali, partono i lavori da via Torre d'Agera L'intervento di 1 milione di euro è frutto di un finanziamento della Regione Puglia
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Via Traiana, a Bitonto le operazioni di pulizia dai rifiuti Via Traiana, a Bitonto le operazioni di pulizia dai rifiuti Santoruvo: «La via Francigena merita ben altro trattamento»
Cambia la raccolta del vetro: da aprile sarà il primo venerdì del mese Cambia la raccolta del vetro: da aprile sarà il primo venerdì del mese Novità nel sistema del raccolta porta a porta a Bitonto e nelle frazioni
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Via al cantiere del parco urbano in via Traiana, Santoruvo: «Nuova area verde per la città» Via al cantiere del parco urbano in via Traiana, Santoruvo: «Nuova area verde per la città» L'opera prevede un costo totale di circa 3 milioni di euro
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.