Michele Abbaticchio con Filippo Bubbico
Michele Abbaticchio con Filippo Bubbico
Enti locali

Sicurezza in città: il sindaco Abbaticchio incontra il viceministro Bubbico

Richiesto anche l'impegno per il comando permanente ai Carabinieri dopo l'addio di Presicce

Questione sicurezza nell'agenda del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ieri ha incontrato a Terlizzi il viceministro degli Interni, Filippo Bubbico, nella sua duplice veste di primo cittadino della città degli ulivi e di vicesindaco della Città Metropolitana di Bari.
Bubbico e Abbaticchio si sono confrontati in particolare sulla possibilità di individuare una rete fra le città della Terra di Bari di sostegno a un piano strategico metropolitano per la sicurezza. L'obiettivo è quello di concretizzare le linee strategiche individuate nel Piano Operativo Nazionale sulla legalità che è ormai ai nastri di partenza.
Grande attenzione è stata riservata anche alle linee di intervento per rendere più sicuri i mercati rionali, diventati, come accade un po' in tutti i comuni della provincia, bersaglio di taccheggiatori ed estorsori.
Il sindaco Abbaticchio ha poi chiesto precisi impegni al viceministro Bubbico sulla questione del nuovo comandante permanente nella stazione dei Carabinieri di Bitonto. Dopo l'addio del luogotenente Marcello Presicce, che si è congedato a inizio settembre, sono infatti stati disposti due successivi interpelli per individuare il suo sostituto. Interpelli andati però deserti, forse anche per la delicata situazione di una piazza tradizionalmente "complessa" da gestire.
Per il primo cittadino,però, è «importante restituire nel più breve tempo possibile il comando permanente ai nostri Carabinieri, per ripristinare la piena funzionalità di uno dei più importanti presidi di legalità e sicurezza dell'intera città».
  • bitonto
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • terlizzi
  • Filippo Bubbico
  • Ministero degli Interni
Altri contenuti a tema
Bari e la sua città metropolitana hanno il miglior clima d'Italia Bari e la sua città metropolitana hanno il miglior clima d'Italia Lo conferma la classifica elaborata dal Sole 24 Ore
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Bitonto in mostra alla BTM di Bari, il bilancio del sindaco Bitonto in mostra alla BTM di Bari, il bilancio del sindaco Ricci: «Il nostro obiettivo è costruire un turismo sempre più strutturato e integrato»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 settembre a Terlizzi. Partner ufficiale sarà "Inchiostro di Puglia"
Notte Bianca a Terlizzi: stasera la seconda edizione tra spettacoli, cultura e gusto Notte Bianca a Terlizzi: stasera la seconda edizione tra spettacoli, cultura e gusto Una notte indimenticabile tra arte, intrattenimento e rispetto per l'ambiente
Un Week-end di Bianco a Terlizzi: cena e l’attesissima Notte Bianca Un Week-end di Bianco a Terlizzi: cena e l’attesissima Notte Bianca Il programma delle due serate tra spettacoli, musica, convivialità e performance
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.