Decaro e Sicolo
Decaro e Sicolo
Associazioni

Sicolo scrive a Decaro: «Lavoriamo insieme per un’Europa dell’agricoltura»

Auguri al presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo e l’impegno comune sul futuro

Con una lettera ufficiale, il presidente regionale di CIA Puglia, il bitontino Gennaro Sicolo, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, si è congratulato con Antonio Decaro per l'importante ruolo affidato all'ex sindaco di Bari quale presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo. Un ruolo, questo, che ha una stretta attinenza con il futuro dell'agricoltura europea e, naturalmente, con l'avvenire del comparto primario pugliese.

"Come agricoltore", si legge nella missiva indirizzata a Decaro, "sarà un piacere e un onore confrontarsi con te su temi di fondamentale importanza per il futuro del nostro settore, come la transizione ecologica e il completamento del percorso del Green Deal. Sono sicuro che, come hai ampiamente dimostrato nel periodo trascorso alla guida dell'amministrazione del Comune di Bari, sarai guidato dalla volontà di perseguire gli obiettivi politici di carattere strategico stabiliti dai nuovi vertici dell'Unione Europea per il quinquennio 2024-2029, tenendo conto dell'esigenza di coniugare il processo della transizione ecologica con la necessità di conferire stabilità, resilienza ed equità all'interno del sistema agroalimentare".

Nella sua lettera, Gennaro Sicolo ha messo in evidenza come, negli ultimi anni, le materie agricole siano oggetto di scrupolosa valutazione a livello europeo, non solo nella Commissione Agricoltura, ma anche in quella dell'Ambiente la cui guida è stata affidata a Decaro. "Pertanto", ha aggiunto Sicolo, "avremo modo di lavorare insieme su importanti dossier che come CIA Agricoltori Italiani e Italia Olivicola, che mi onoro di rappresentare, da sempre seguiamo con attenzione, professionalità e spirito costruttivo. Siamo disponibili a collaborare a ogni livello per il miglior esito dei lavori della Commissione. Lavoriamo insieme per un'Europa dell'agricoltura e dell'ambiente".
  • Antonio Decaro
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Abbattimento di ulivi non monumentali, Sicolo: «È un passo in avanti, ma c’è molto ancora da fare» Abbattimento di ulivi non monumentali, Sicolo: «È un passo in avanti, ma c’è molto ancora da fare» Per il vicepresidente nazionale e presidente regionale Cia: «La delibera regionale deve diventare un regolamento»
Produzione di grano duro, Gennaro Sicolo: «Di male in peggio» Produzione di grano duro, Gennaro Sicolo: «Di male in peggio» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA lancia un appello al ministro Lollobrigida
Impianto fotovoltaico, a rischio 7mila alberi di olivo a Mariotto Impianto fotovoltaico, a rischio 7mila alberi di olivo a Mariotto Dura presa di posizione di Gennaro Sicolo di CIA Puglia
CIA Puglia, Sicolo: «La riforma PAC penalizza duramente il comparto del grano» CIA Puglia, Sicolo: «La riforma PAC penalizza duramente il comparto del grano» Per il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani è a rischio la cerealicoltura pugliese
Decaro a Bitonto per presentare il suo libro "Vicino" Decaro a Bitonto per presentare il suo libro "Vicino" Appuntamento il 18 luglio in largo Teatro
Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Gennaro Sicolo: «Il batterio continua a viaggiare e punta deciso verso il Nord della Puglia»
Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «No all’Europa della guerra, sostegno alla produzione di cibo e al lavoro»
Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni» Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni» Il Piano Olivicolo Integrato deve partire dal campo e arrivare al consumatore
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.