Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attualità

Sicolo (CIA Puglia): «Aiutiamo l’Emilia Romagna e le sue aziende agricole a risollevarsi»

Lettera-appello indirizzata al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore Pentassuglia

Un aiuto concreto dalla Puglia agli agricoltori dell'Emilia Romagna.

È quanto Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, chiede con una lettera indirizzata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia.

«Mai come in questa occasione serve unire le forze per aiutare la regione Emilia Romagna, e le sue imprese agricole, a superare questo tragico momento», si legge nella missiva.
«Sono pertanto a proporvi di destinare all'Emilia Romagna delle risorse economiche specifiche, magari attingendo da misure del Psr, per aiutare le imprese agricole», colpite dall'alluvione che ha distrutto vite umane e ha seppellito sotto acqua e fango migliaia di aziende del comparto primario.

«La Regione Emilia Romagna, a causa dell'alluvione, sta facendo i conti con danni irreparabili, già stimati in oltre 1 miliardo di euro, tra campi completamente allagati, allevamenti persi, stalle e strutture distrutte, senza poter quantificare il disastro ancora sotto acqua e detriti, ma soprattutto il dolore per le vittime. A essere pesantemente danneggiato è anche il comparto agricolo, verso il quale servono azioni da mettere in campo subito per aiutare le aziende, oltre che azioni future per la ripresa e il ripristino delle condizioni di ordinarietà. Bisogna salvaguardare il sistema economico-produttivo del territorio, le filiere agricole locali a partire da quella frutticola», ha scritto il presidente di CIA Agricoltori Italiani Puglia, Gennaro Sicolo.
  • Gennaro Sicolo
  • CIA Puglia
  • alluvione Romagna
Altri contenuti a tema
Troppa pioggia, ciliegie al macero. La denuncia di Gennaro Sicolo Troppa pioggia, ciliegie al macero. La denuncia di Gennaro Sicolo Coldiretti e CIA Puglia al fianco del settore cerasicolo pugliese piegato dal maltempo
La bitontina Carmela Moretti racconta l'angoscia di queste ore a Lugo di Romagna La bitontina Carmela Moretti racconta l'angoscia di queste ore a Lugo di Romagna L'abbiamo intercettata telefonicamente mentre si preparava alla piena in arrivo
Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Il presidente: «È di estrema rilevanza che manifestazioni come la Sirena d’Oro siano sostenute anche dalle Istituzioni per promuovere eccellenza e qualità».
Piano olivicolo e Commissario anti-Xylella: gli impegni del Governo a Bitonto Piano olivicolo e Commissario anti-Xylella: gli impegni del Governo a Bitonto Sabato 18 marzo il grande confronto su Xylella e prospettive del settore alla presenza del Sottosegretario La Pietra
CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese All’incontro di sabato 18 marzo La Pietra, sottosegretario MASAF, e Cerreto della Commissione Agricoltura della Camera
Da Bitonto al Salento, olivicoltori pugliesi contro la contraffazione Da Bitonto al Salento, olivicoltori pugliesi contro la contraffazione Messo a punto un nuovo sistema di certificazione con risonanza Magnetica e la spettroscopia Near lnfraRed per prendere le impronte digitali all’olio
Gennaro Sicolo eletto vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) Gennaro Sicolo eletto vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) Ricci: «Risultato che inorgoglisce l’intera comunità di Bitonto»
Rifiuti nelle campagne, Cia Puglia risponde. Sicolo: «Comune inadempiente» Rifiuti nelle campagne, Cia Puglia risponde. Sicolo: «Comune inadempiente» Sicolo: «CIA Puglia disponibile a mettere a disposizione della comunità locale le proprie competenze»
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.