La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Servizio taxi per prostitute: arrestato 79enne. In casa aveva fucili e pistole

L'uomo, di Bitonto, prendeva due rumene da un campo rom e le accompagnava sulle complanari della strada provinciale 231

Era riuscito a sfuggire all'arresto per due volte, ma ieri mattina il personale della Polizia Locale di Terlizzi e Bitonto lo ha arrestato in flagranza di reato: si tratta di un 79enne di Bitonto, già noto alle forze dell'ordine, che dovrà rispondere dei reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. È finito ai domiciliari.

L'uomo, secondo quanto riscontrato dagli inquirenti, andava a prendere le prostitute a Bitonto e poi le portava nelle campagne di Terlizzi, sulle complanari della strada provinciale 231, una delle tappe preferite dagli uomini che consumano sesso a pagamento. E anche una delle più affollate: le auto arrivano da più parti ad ogni ora. A fine giornata, poi, andava a riprenderle per fare il percorso inverso. Uno speciale "servizio taxi" che però è illegale e che si ripeteva quotidianamente.

Fino all'arresto. Dopo un'indagine durata un paio di settimane, fatta di appostamenti, pedinamenti e filmati, gli agenti, nell'ambito delle attività di prevenzione e di repressione del fenomeno del favoreggiamento e dello sfruttamento della prostituzione, che a Terlizzi ha raggiunto livelli molto alti (nemmeno l'emergenza Covid-19 è riuscita a frenare il mercato del sesso mettendo in pericolo la salute pubblica, nda), hanno fermato e arrestato l'uomo, sfuggito due volte alla cattura.

Durante i servizi di osservazione, controllo e pedinamento da parte dello stesso personale è stato dimostrato che il 50enne, al volante della propria auto, andava a prendere due ragazze rumene, di 33 e 35 anni, da un campo rom di Bitonto, lungo la strada vicinale Cagnano, e le portava a Terlizzi, uno dei principali epicentri della prostituzione del nord barese, in particolare sulle complanari della strada provinciale 231 dove fornivano prestazioni sessuali dietro compenso economico.

A fine giornata, poi, andava a riprenderle per fare il percorso inverso. L'operazione, condotta dagli agenti di Polizia Locale di Terlizzi e Bitonto, è stata coordinata dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Francesco Tosto. Gli agenti hanno aspettato che l'uomo accompagnasse, come era solito fare, le donne a Terlizzi, un luogo noto nella mappa della prostituzione. Infine sono usciti allo scoperto e gli hanno stretto le manette ai polsi, confinandolo ai domiciliari.

Al 50enne, inoltre, sono stati sequestrati uno smartphone e la propria auto, una Suzuki, mentre gli agenti hanno esteso la perquisizione all'abitazione dell'uomo, a Bitonto. Dove le sorprese non sono mancate. E sono state persino più interessanti. All'interno, infatti, sono stati ritrovati quattro fucili da caccia, due pistole (di cui un'arma modificata), un coltello, oltre 50 cartucce calibro 10 e 54 calibro 12, tutte sequestrata, la cui legittima detenzione è adesso in corso di accertamento.

Le due rumene di 33 e 35 anni, invece, erano destinatarie di altrettante ordinanze emesse dalle Procure di Milano e Roma per i reati di rapina impropria e di furto aggravato: per questo, dovendo scontare rispettivamente 2 anni e 10 mesi e 1 anno e 1 mese di reclusione, sono state portate nel carcere di Trani. Molte altre ragazze, invece, costrette in strada, sulle complanari della 231, sono esposte ad ogni tipo di contagio e rischiano di alimentare focolai di infezione da Covid-19.

Il fenomeno della prostituzione, infatti, «oltre a contrastare e reprimere tali reati - è scritto in una nota - risulta essere, inequivocabilmente, di interesse dei sindaci dei rispettivi territori nei quali rivestono anche la funzione di autorità sanitaria locale, per contrastare i casi di Covid-19 che in questo periodo sono in aumento»
  • Arresti Bitonto
  • Polizia Locale Bitonto
Altri contenuti a tema
Scambio di droga e soldi in casa, agli arresti domiciliari un 34enne Scambio di droga e soldi in casa, agli arresti domiciliari un 34enne Appostamento e irruzione degli agenti del Commissariato cittadino in un appartamento di piazza Moro: trovati 2.300 euro in contanti
Agli arresti domiciliari, ma continua a spacciare: in carcere un 28enne Agli arresti domiciliari, ma continua a spacciare: in carcere un 28enne All'interno dell'abitazione, gli agenti del Commissariato di P.S. hanno recuperato oltre 250 grammi fra cocaina, hashish e marijuana
Trovato con la droga nascosta negli slip. Arrestato l'ennesimo pusher Trovato con la droga nascosta negli slip. Arrestato l'ennesimo pusher Un uomo di Bitonto è finito ai domiciliari, dopo un controllo nella città vecchia. I poliziotti lo hanno sorpreso con 8,75 grammi di stupefacenti
Arresti e sequestri nell'ultima operazione "Alto Impatto" Arresti e sequestri nell'ultima operazione "Alto Impatto" Tre le persone ammanettate, due per droga e una per maltrattamenti in famiglia. Sequestrati anche 9 monopattini e 4 biciclette elettriche
«Vieni a mangiare il panzerotto». Così i ladri pianificavano i colpi «Vieni a mangiare il panzerotto». Così i ladri pianificavano i colpi Gli indagati utilizzavano un linguaggio criptico. In soli tre mesi avrebbero colpito bar, tabaccherie e sale giochi, portando a casa 150mila euro
Smantellata una rete di furti e rapine: 10 arresti, la base era a Bitonto. I NOMI Smantellata una rete di furti e rapine: 10 arresti, la base era a Bitonto. I NOMI Gl indagati sono 16: scoperta un'associazione per delinquere che avrebbe messo a segno colpi tra il 2022 e il 2023
Furti e rapine nei negozi, blitz dei Carabinieri: arrestate 10 persone Furti e rapine nei negozi, blitz dei Carabinieri: arrestate 10 persone Operazione dei militari della Compagnia di Modugno. Contestata l'associazione per delinquere, indetta una conferenza stampa
Stretta nel centro storico, pusher in fuga sui tetti. Recuperata droga Stretta nel centro storico, pusher in fuga sui tetti. Recuperata droga Ennesimo blitz dei Carabinieri della Compagnia di Modugno: sequestrate oltre 650 dosi di hashish pari a 1,73 chilogrammi
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.