Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Cronaca

Sentenza omicidio Tarantino, Abbaticchio: «La mafia è solo una porcheria»

Il sindaco di Bitonto non esulta: «Non sarò più lo stesso: nessun risarcimento ripaga la perdita di una vita innocente»

Ammonta a 100mila euro il risarcimento riconosciuto al comune di Bitonto nel primo grado del processo per l'omicidio di Anna Rosa Tarantino, l'84enne rimasta uccisa nel centro storico durante una sparatoria fra bande il 30 gennaio 2017. Un risultato per il quale il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che aveva chiesto e ottenuto la costituzione di parte civile del Comune nel processo quale parte lesa dell'episodio criminale, non riesce a essere pienamente soddisfatto.

«È la prima volta nella sua storia che il Comune di Bitonto si costituisce parte lesa in un processo che verte su omicidi e organizzazioni criminali – spiega il primo cittadino - è la prima volta che viene riconosciuto un risarcimento danni, ma è assolutamente irrilevante (lo sarebbe stata qualsiasi somma a favore della Comunità) se paragonato alla perdita di una nostra vita, di una persona innocente come Anna Rosa Tarantino».
«Il giudice ha emesso un verdetto – ha ricordato Abbaticchio - il nostro è stato emesso in una fredda mattina di fine anno, sottolineato dalla presenza di tutti i sindaci della ex provincia di Bari ad una manifestazione antimafia a Bitonto, qualche giorno dopo. Non era mai accaduto prima neanche questo. Io non sarò più lo stesso. Per la prima volta, quella mattina, mi sentii perduto. La mafia è soltanto una porcheria».
  • Michele Abbaticchio
  • Omicidio Tarantino Bitonto
  • Anna Rosa Tarantino
  • Michele Sabba
Altri contenuti a tema
Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Le parole dell'ex primo cittadino: «Finora sono stato in silenzio, ma vedo che il silenzio non è sufficientemente eloquente»
Al Traetta torna la rassegna di teatro di impegno civile e sociale in memoria di Anna Rosa Tarantino Al Traetta torna la rassegna di teatro di impegno civile e sociale in memoria di Anna Rosa Tarantino Sesta edizione, dall’11 febbraio al 14 aprile 2026, con matinée per le scuole medie e superiori
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Bitonto in cammino per ricordare Anna Rosa Tarantino a otto anni dall'omicidio Bitonto in cammino per ricordare Anna Rosa Tarantino a otto anni dall'omicidio Ieri, 30 dicembre, la cerimonia per commemorare la bitontina uccisa dalla mafia nel 2017
A Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia A Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia A otto anni dalla tragica uccisione, la città farà memoria per ribadire il proprio “no” a ogni forma di violenza e criminalità
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Giornata vittime di mafia, gli studenti di Bitonto in marcia per Anna Rosa Tarantino Giornata vittime di mafia, gli studenti di Bitonto in marcia per Anna Rosa Tarantino Presìdi in piazza Cattedrale, in Piazza Cavour e Villa Comunale. Stasera spettacolo al Teatro Traetta
"Legalità in azione: costruire il futuro insieme", oggi e domani gli eventi clou "Legalità in azione: costruire il futuro insieme", oggi e domani gli eventi clou Lo spettacolo "Stoc Ddò – Io Sto Qua" stasera a teatro. Domani, 21 marzo, la marcia della legalità per le strade di Bitonto
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.