Pizzarotti e Abbaticchio
Pizzarotti e Abbaticchio
Scuola e Lavoro

Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale»

Il sindaco di Bitonto critico sulla scelta: «Sui Comuni i costi di mense, scuolabus, utenze e aiuti sociali ai genitori»

«Scuole aperte a settembre con tripli turni? Sarebbe uno tsunami economico e sociale nei comuni italiani, che lascia disorientati anche i dirigenti scolastici». Con queste parole il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che è anche vicecoordinatore nazionale del partito a base civica, Italia in Comune, ha commentato la possibilità di ricominciare a settembre facendo turnare i ragazzi in classe per ridurre il numero di studenti contemporaneamente presenti nella stessa stanza.

«Mentre si immagina di ricominciare, giustamente, a esercitare un diritto costituzionalmente garantito quale la pubblica istruzione – spiega Abbaticchio - si chiede ai Comuni di tenere aperte le scuole a proprio carico per doppi o addirittura tripli turni per conservare distanza fisica e numeri limitati di alunni per classe. Questo significa far saltare tutte le regole degli appalti già affidati per scuolabus, mense, integrazione scolastica in molti casi raddoppiando anche i costi ed azzerando le economie di scala. Senza citare i costi di gestione (luce, riscaldamento, personale esterno) che comporta tutto questo. Cambiano anche le regole della mobilità, i turni di lavoro nelle famiglie, la conseguente richiesta di aiuti sociali per il doposcuola e la lotta alla emarginazione scolastica».

«È chiaro – conclude il primo cittadino - che ogni regione, compresa la nostra, dovrà adottare un piano strategico in grado di accompagnare questo percorso di cambiamento delle nostre comunità attivando, in sinergia, il settore della pubblica istruzione con quello del welfare. Italia in comune è pronta, attraverso la propria componente politica in Regione e nei comuni, a dare il proprio contributo».
  • scuola
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Festa dei Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 20 ottobre Festa dei Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 20 ottobre A stabilirlo è l'ordinanza n. 699 del 14/10/2025
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Giovedì 18 settembre attivo sportello informativo per servizio assistenza scolastica specialistica Giovedì 18 settembre attivo sportello informativo per servizio assistenza scolastica specialistica Si rivolge a famiglie e associazioni in vista dell'avvio (il 22 settembre) del servizio per l'anno scolastico 2025/2026
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Notte prima degli esami tra ansie e speranze. Domani al via la Maturità 2025 Notte prima degli esami tra ansie e speranze. Domani al via la Maturità 2025 Anche a Bitonto gli studenti si preparano a vivere uno degli appuntamenti chiave del percorso scolastico
Al via le iscrizioni al servizio mensa scolastica per l’anno 2025/2026 Al via le iscrizioni al servizio mensa scolastica per l’anno 2025/2026 Le famiglie interessate avranno tempo fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2025
Festa patronale, lunedì 26 maggio scuole e uffici pubblici chiusi a Bitonto Festa patronale, lunedì 26 maggio scuole e uffici pubblici chiusi a Bitonto A stabilirlo è l'ordinanza n. 333 del 15/05/2025
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.