turismo puglia
turismo puglia
Turismo

Scoprire la Puglia nel weekend di Pasqua

Musei gratis domenica 1 aprile: la programmazione completa

Stanchi della solita grigliata di Pasqua o Pasquetta? La Puglia è una regione ricca di numerosi tesori, sia storici che naturali, tutti da scoprire. Ecco alcuni suggerimenti per passare il fine settimana santo in maniera differente, con un pizzico di originalità e fantasia.

Ce n'è davvero per tutti i gusti: si può scegliere tra parchi e località marine per una giornata all'aria aperta o una mostre e beni culturali per gli amanti della città.

Tra i luoghi naturalistici nelle immediate vicinanze è doveroso citare il Parco naturale regionale "fiume Ofanto", con le sue testimonianze storiche del ponte sull'Ofanto e la via Traiana; non di minor interesse la grande zona umida che si estende tra la Riserva Statale delle Saline di Margherita di Savoia e la Riserva naturale "Masseria Combattenti" di Zapponeta, offrendo uno spettacolo suggestivo con i suoi fenicotteri rosa e le numerose specie animali e vegetali protette; o ancora la Foresta Umbra, una riserva biogenetica all'interno del Parco Nazionale del Gargano che si estende sul promontorio per oltre 200 mila ettari. Per gli amanti del mare, irrinunciabile è l'Area marina protetta di Torre Guaceto, un'oasi che si estende per 6 chilometri tra terra e mare o la Riserva Statale "Le Cesine", nei pressi di Otranto, con un paesaggio eterogeneo tra dune, area palustre, bosco misto e macchia mediterranea.

Gli amanti dei beni culturali, invece, non potranno farsi sfuggire la visita al Castel del Monte, sito Unesco e fiore all'occhiello di Andria, nonché il sito più visitato della Puglia con i suoi 250 mila ospiti annuali secondo i dati Ansa; un luogo unico e suggestivo, che unisce storia a natura affacciandosi sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia; al secondo posto per numero di visite in Puglia, secondo una relazione del 2015 del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si collocano il Castello Svevo di Barletta e il MarTa, Museo Archeologico di Taranto. Agli gli amanti dell'arte la Pinacoteca Metropolitana di Bari "Corrado Giaquinto" offre la possibilità di visitare la mostra temporanea di Sandro Chia e i guerrieri di xi'an, disponibile dalle 9 alle 13 (con ultimo ingresso alle ore 12.30). Ma sarà aperta anche la Galleria Nazionale di Bitonto, Girolamo e Rosaria De Vanna.

Si ricorda che domenica 1 aprile l'ingresso nei musei e nelle aree archeologiche statali è gratuito in tutti i 450 siti italiani. Qui la programmazione completa della Puglia:https://www.puglia-events.it/2018/03/16/musei-gratis-1-aprile-2018/

Secondo Tripadvisor, tra le città pugliesi più caratteristiche ed apprezzate ci sono Alberobello con gli inimitabili trulli, Lecce con il noto stile barocco e Polignano a mare con gli scorci mozzafiato.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli luoghi notevoli pugliesi che potrebbero essere elencati, in una regione tutta da scoprire.
  • puglia
  • Regione Puglia
  • Turismo
  • Turismo Bitonto
  • cultura
Altri contenuti a tema
A Bitonto un finanziamento regionale per salvare il commercio locale A Bitonto un finanziamento regionale per salvare il commercio locale Servirà alla creazione dei Distretti Urbani del Commercio. L'assessore Legista: «Ora, avanti col Piano Strategico»
Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura A Bitonto un palcoscenico d’estate per un ciclo di eventi pubblici con “Cultura panoramica”
L'Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto alla Passione vivente di Matera L'Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto alla Passione vivente di Matera Una performing art con attori in costume nella suggestiva cornice dei “sassi” patrimonio dell'Unesco
Il bitontino Pasquale Fallacara vince il premio “Alberoandronico per la cultura” in Campidoglio Il bitontino Pasquale Fallacara vince il premio “Alberoandronico per la cultura” in Campidoglio Al Carabiniere della città dell'olio anche i complimenti di Alessandro Cecchi Paone
Sabato Felice Spaccavento a Bitonto con “Io medico. Storie di ordinaria sanità” Sabato Felice Spaccavento a Bitonto con “Io medico. Storie di ordinaria sanità” Prosegue l'appuntamento con BiBook la rassegna dedicata alla lettura
«Un brigatista al convegno patrocinato dalla Regione» «Un brigatista al convegno patrocinato dalla Regione» La denuncia del consigliere FI Damascelli: «Una vergogna, come accaduto a Bitonto tempo fa»
Per completare i lavori a Porta Baresana l'adozione di una scuola bitontina Per completare i lavori a Porta Baresana l'adozione di una scuola bitontina L'idea del consigliere regionale Damascelli per renderlo anche visitabile all'interno
Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Interventi anche alla parte posteriore. Damascelli: «Dall'amministrazione solo polemiche»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.