Scuola e Lavoro

Scelti i vincitori del concorso "Cinema a colazione... in cantiere

Le foto di tutti gli elaborati scelti dalla giuria

A termine del progetto "Cinema a colazione… in
cantiere", che ha visto coinvolti 1390 studenti dei nostri istituti bitontini, la commissione si è riunita per assegnare i premi alle classi: 2E dell'istituto "Cassano – de Renzio", 3D della "N. Fornelli", 4A / 4B dell'istituto c. "don Tonino Bello" di Palombaio e la 2C di Mariotto e 5B dell'istituto c. "Modugno – Rutigliano - Rogadeo".
I criteri insindacabili utilizzati dai membri della commissione, nelle persone di Viviana Minervini, Domenico Saracino, Carmen Albergo, Carmelo Bacco, Giovanna Delvino e dall'arch. Nicola Parisi, hanno riguardato: 1. ogni classe concorreva esclusivamente con i propri pari grado; 2. il rispetto complessivo dei parametri di lavorazione dati dall'assessore Parisi; 3. personalizzazione, fantasia, ecologia, multiculturalità, equilibrio tra contributo degli adulti e lavori dei bambini.
Il premio consterà in una lezione in aula di stampa 3D a cura dell'Urban Center Bitonto
che, quest'anno, ha collaborato per la buona riuscita del progetto.
Un ringraziamento va ai preziosi dirigenti, agli insegnanti, ai genitori e agli studenti per
aver creduto ancora nell'associazione "Just Imagine": il futuro passa anche dalle immagini, dalla visione di una realtà migliore da costruire assieme.
2E "Cassano" - L'elaborato è stato premiato dalla Commissione poiché nella sua semplicità, ha interpretato al meglio il sogno di una città "bambina" che vuol crescere. Si nota la mano preponderante dei bambini che hanno utilizzato materiale come il polistirolo per realizzare il plastico e tanta fantasia persino per la grande balena nello spazio di mare aperto. Particolare l'attenzione anche per la ciclabilità
della città del domani.
Mariotto "don Tonino Bello" 2C - L'elaborato è stato premiato dalla Commissione perché è parsa originale la fedele rappresentazione della frazione di Palombaio.
Sintomatico della buona riuscita del progetto la presenza, all'interno del plastico, di una arena cinematografica estiva, sintomo di buona creatività. Grande attenzione anche per le aree verdi. L'elaborato è stato svolto con una buon equilibrio tra genitori e bambini.
"Fornelli" 3D - L'elaborato è stato premiato dalla
Commissione per l'originalità con cui è stato realizzato. I bambini si sono fatti influenzare dal film visionato creando un ambiente eterogeneo che comprendesse sia la vita umana che quella animale, una natura antropomorfa in cui è forte anche la componente architettonica dei grattaceli. C'è stata fantasia nella decorazione, buono l'equilibrio tra genitori e bimbi.
Palombaio "don Tonino Bello" 4A/4B – L'elaborato è stato premiato dalla Commissione per l'essenzialità e la presenza
della "mano dei bambini". È stata riprodotta una città ideale con tutti i suoi servizi essenziali, utilizzando materiali di riciclo e con un'attenzione particolare persino per la raccolta dell'acqua piovana. Inoltre è risultata una città attenta alla presenza del bambino
che ha "nominato" ciascun quartiere come proprio, un ambiente multiculturale e senza barriere architettoniche. Una città per tutti.
5B Modugno – L'elaborato è stato premiato dalla Commissione per la qualità del materiale utilizzato, proveniente da oggetti di riciclo.
L'ambiente della città ideale è stato riprodotto con delle componenti essenziali per la crescita e la formazione del cittadino: arte, cultura ed intrattenimento. È stata posta attenzione per il codice della strada e per l'ambiente, tramite la riproduzione di pannelli solari per l'energia elettrica. Una città arcobaleno, premiata anche per la scelta del titolo quindi.
PREMIO POPOLARE - Numero 9 (Cassano 3E) – La vittoria di questo plastico è stata decretata dalla giuria popolare. Certo è che l'attività dei bambini ha dato importanza al cinema, ad una dimensione di città a misura di bambino per cui gli stessi piccoli studenti sono stati protagonisti. Attenzione particolare è stata data anche ai rifiuti, con la creazione di
un'isola ecologica, al servizio stradale e alla ciclabilità.
6 fotoPremio Cinema a Colazione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.