Scuola Caiati
Scuola Caiati
Cultura, Eventi e Spettacolo

Sarà intitolata a Lia Speranza la biblioteca dell'IC "Caiati - don Tonino Bello"

La cerimonia è in programma questo pomeriggio, 17 gennaio, alle ore 17

Questo pomeriggio, venerdì 17 gennaio, alle ore 17, nella sede dell'Istituto Comprensivo "Caiati - don Tonino Bello" (via Traetta, 99) è in programma una manifestazione pubblica, patrocinata da Regione Puglia e Comune di Bitonto, per celebrare e ricordare la figura di Lia Speranza, missionaria bitontina, a lungo attiva con importanti iniziative umanitarie in Africa, alla quale sarà intitolata la biblioteca della scuola primaria. La cerimonia, moderata dal direttore del periodico "da Bitonto" Mario Sicolo, sarà aperta dalla Fanfara dell'Aeronautica Militare Comando Scuole III Regione Aerea, diretta dal maestro Nicola Cotugno.

Seguiranno i saluti istituzionali della dirigente scolastica Filomena Di Rella e del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. Il programma prevede la presentazione del libro "Lia Speranza e il gene della solidarietà": il volume, curato da Michele Muschitiello in collaborazione con Carla Regina, cantante lirica e figlia di Lia, ripercorre la vita e l'impegno della missionaria scomparsa nel 2010, raccogliendo testimonianze sul suo impegno umanitario nel continente africano.

Alla cerimonia è prevista la partecipazione di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente della CEI. Durante l'evento sarà possibile contribuire a una raccolta fondi destinata al Centro de la Salud "Lia Speranza" in Angola, struttura ospedaliera fondata dalla missionaria bitontina. Al centro andranno anche i proventi della vendita del libro.
  • monsignor Franceco Savino
  • Francesco Paolo Ricci
  • I.C. Caiati-Bello
  • Lia Speranza
Altri contenuti a tema
Maltrattamenti a scuola, le parole del sindaco di Bitonto Maltrattamenti a scuola, le parole del sindaco di Bitonto Ricci: «Piena e incondizionata fiducia nell'azione della magistratura e delle forze dell'ordine»
Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Le parole dell'ex primo cittadino: «Finora sono stato in silenzio, ma vedo che il silenzio non è sufficientemente eloquente»
Forza Italia: «Maggioranza litiga per assessorati e posizionamenti futuri» Forza Italia: «Maggioranza litiga per assessorati e posizionamenti futuri» Nel mirino del partito azzurro finiscono le forze che sostengono il sindaco Francesco Paolo Ricci
Deserto anche il Consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Moro Deserto anche il Consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Moro Si tratta del secondo caso in due giorni. È crisi nera per la maggioranza a sostegno sindaco Ricci
Acquafredda si allontana dalla maggioranza: «Questa amministrazione ha fallito» Acquafredda si allontana dalla maggioranza: «Questa amministrazione ha fallito» «La città non chiede di difendere poltrone. La città vuole risposte. Vuole fatti. Che mancano totalmente»
Deserto il Consiglio comunale sul bilancio: maggioranza in crisi profonda Deserto il Consiglio comunale sul bilancio: maggioranza in crisi profonda Alla seduta, tra le più importanti e attese dell'anno, presenti solamente l'opposizione
Ponte sp231, prosegue il cantiere: al via i lavori di asfaltatura Ponte sp231, prosegue il cantiere: al via i lavori di asfaltatura La consegna definitiva dell'opera è prevista tra fine marzo e inizio aprile 2026
Perrulli nuovo Comandante Polizia locale, Ricci: «Sguardo rivolto a sfide future» Perrulli nuovo Comandante Polizia locale, Ricci: «Sguardo rivolto a sfide future» Le parole del primo cittadino di Bitonto a seguito della nomina
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.