Emanuele Sannicandro
Emanuele Sannicandro
Politica

Sannicandro attacca sulla Tari: "Gli sconti esistono già"

Duro comunicato della coalizione di centrosinistra

Non si placano le polemiche esplose durante l'ultimo consiglio comunale in seguito alla mancata approvazione della modifica l regolamento sulle imposte comunali. Secondo la maggioranza (che non aveva i numeri), il mancato sostegno delle opposizioni hanno impediti di approvare una norma che avrebbe permesso uno sconto ai cittadini che differenziano correttamente i rifiuti. Una ricostruzione respinta, con una nota dal candidato sindaco del centrosinistra, Lillino Sannicandro e dalle forze che lo sostengono.
"La norma che prevede lo sconto del 20% sulla parte variabile della tari per chi supera il 50% della raccolta differenziata già esiste nel regolamento comunale, in quanto era stata introdotta su proposta dell'assessore Michele Daucelli (ora passato proprio con Sannicandro, ndr) esattamente un anno fa (aprile 2016), ed è ancora in vigore.
Purtroppo tale previsione, finalizzata ad incoraggiare i cittadini ad una raccolta differenziata vera (il cui sconto per la casse comunali si compensa con il vantaggio in termini di peso totale conferito), è rimasta regola morta, in quanto l'amministrazione comunale (dal sindaco, all'assessore all'ambiente, a quello alla partecipazione) e l'Asv non sono stati capaci di attuarla.
Infatti, l'azienda servizi vari, per esplicita ammissione dell'assessore al ramo fatta in consiglio comunale, nel colpevole disinteresse e mancanza di controllo della Giunta, non è stata in grado di tracciare i dati necessari per concedere lo sconto.
Il risultato è che ad oggi chi ha superato il 50% della raccolta differenziata non può ottenere il premio.
Invece di scusarsi per tale palese inettitudine, la maggioranza ha pensato bene di inventarsi una furbata pre-elettorale, proponendo di modificare la norma e legare lo sconto non più al requisito oggettivo della quantità di rifiuto differenziata dal cittadino (certificando così la sua incapacità anche per il futuro di attuare il regolamento consiliare), ma a quello del tutto ambiguo del numero minimo di conferimenti.
Tale proposta si presta tuttavia a facili abusi, in quanto premia semplicemente quante volte si fa la differenziata (e quindi in ipotesi anche il conferimento di una sola bottiglia di plastica) invece che il vantaggio in termini di quantità conferita per la collettività, con un serio rischio di danno erariale.
L'opposizione, giustamente e responsabilmente, non si è prestata a questo gioco, che avrebbe premiato i cittadini furbi e non quelli onesti, a discapito delle casse comunali.
Il Sindaco, con le sue truppe, che fino a ieri faceva sfoggio di prepotenza, con cacciate, minacce e richiesta di scuse personali anche ai propri alleati, oggi che non ha più i numeri chiede agli stessi ex alleati e a tutta l'opposizione di cooperare e collaborare inventando un presunto superiore interesse pubblico che da un lato è inesistente per quanto appena detto (la proposta sarebbe stata soltanto dannosa), mentre dall'altro dovrebbe sovrintendere tutta l'azione amministrativa".
Parole dure che infiammano la campagna elettorale.
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.