analisi di laboratorio
analisi di laboratorio
Cronaca

Salgono a 64 i positivi alla Siciliani, sulla Bitonto-Palo

Si attende l'esito di altri 75 tamponi. Intanto la Asl conferma la chiusura per 2-3 settimane dell'azienda

Sono 64 adesso in totale i positivi al Covid-19 riscontrati nell'azienda di macellazione carni Siciliani, sulla Bitonto-Palo del Colle. Un dato in ogni caso ancora parziale, visto che sono stati analizzati solo 468 dei 500 dipendenti della ditta, e di questi 468 si attende l'esito di altri 21 già effettuati. Dopo i primi 100 tamponi, che avevano individuato 43 positivi, la ASL aveva disposto, di concerto con la dirigenza aziendale, di effettuare altri 400 tamponi, in modo da analizzare tutti i dipendenti. Al momento non è stata ancora rivelata la residenza di questi ulteriori 21 casi registrati in questa seconda tranche, in cui non è escluso possano esservi altri bitontini oltre a quello registrato durante i primi test.
Nel frattempo la ASL di Bari ha disposto il provvedimento di sospensione, dopo che l'azienda aveva comunque già chiuso i battenti in via precauzionale.

«Secondo indiscrezioni – rivela il giornalista Paolo Ruscitto - dovrebbe essere compreso tra due e tre settimane il periodo di chiusura dell'azienda. Saranno gli ispettori della ASL a vigilare sul rispetto del provvedimento adottato. Ieri nel Comune di Palo del Colle riunione del Centro Operativo Comunale cui ha partecipato anche Nicola Scelsi, coordinatore, responsabile della gestione dell'elenco regionale delle associazioni di volontariato di protezione civile. Saranno le associazioni di sanitari volontari della Protezione Civile a gestire l'assistenza domiciliare dei positivi, in sostegno dei volontari già attivi sul territorio. Una sessantina le persone al momento in quarantena: si tratta in larga parte di nuclei familiari all'interno dei quali sono presenti soggetti Covid positivi».
  • Palo del colle
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

180 contenuti
Altri contenuti a tema
52 decessi e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore 52 decessi e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore Oltre 45mila casi in Puglia dall'inizio dell'emergenza
Il cane contagiato dal Covid a Bitonto è guarito Il cane contagiato dal Covid a Bitonto è guarito Negativo il tampone a distanza di 4 giorni. Il virologo veterinario: «Prova che contagi da animali sono improbabili»
Speranza: «Via alla campagna di vaccinazione anti-Covid in gennaio» Speranza: «Via alla campagna di vaccinazione anti-Covid in gennaio» Le prime dosi saranno riservate alle categorie più esposte
Accordo fra Regione Puglia e medici di base per cura pazienti e tamponi rapidi Accordo fra Regione Puglia e medici di base per cura pazienti e tamponi rapidi Potranno disporre l'isolamento fiduciario domiciliare a esito positivo del test, stabilendo inizio e fine della quarantena
40 decessi e 53 ricoveri in più in Puglia, le terapie intensive reggono l'urto 40 decessi e 53 ricoveri in più in Puglia, le terapie intensive reggono l'urto Oltre 17mila casi positivi nel barese dall'inizio dell'emergenza
Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Abbaticchio: «Crescita costante ma sotto la media dell'area Metropolitana»
Tamponi drive through a Bitonto. La proposta di Damascelli Tamponi drive through a Bitonto. La proposta di Damascelli L'ex consigliere regionale di Forza Italia: «Il quarto comune più popoloso del Barese deve avere questo servizio»
Nuovo arrivo di materiale per i dispositivi di protezione individuale Nuovo arrivo di materiale per i dispositivi di protezione individuale Carico destinato alla fabbrica pubblica della Regione Puglia
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.