Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Politica

Ruggiero (M5S): A Bitonto 487mila euro dal Governo per il Covid

Serviranno a coprire il mancato gettito dovuto all'emergenza

Elezioni Regionali 2020
Fondi Statali al comune di Bitonto per garantire le funzioni fondamentali a rischio per il mancato gettito dovuto all'emergenza Coronavirus. È l'annuncio della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S) che ha comunicato come alla città dell'ulivo siano stati assegnati 487.319,71 euro da parte del Governo.

«Queste risorse – ha detto la Ruggiero – costituiscono l'acconto del 'Fondo per l'esercizio delle funzioni fondamentali', un fondo ad hoc introdotto con il decreto 'Rilancio' per assicurare che gli enti locali continuino ad erogare i servizi fondamentali. La suddetta somma va ad aggiungersi ai 44.989,05 euro di contributo per intervento sui Comuni, accreditato poco più di una settimana fa, ai 29.224,95 euro di risorse per la sanificazione, secondo quanto disposto dal decreto 'Cura Italia', a 4.893.538,31 euro di anticipo del Fondo di Solidarietà Comunale e ai 480.842,82 euro del Fondo di Solidarietà Alimentare». Stando a quanto riferito dalla deputata, sarebbero «solo una parte dei fondi più consistenti assegnati al Comune. Lo sforzo da parte del Governo è stato ingente dal momento che da gennaio ad oggi il Comune ha ricevuto 7.359.740,36 euro, comprensivi delle misure per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Parliamo di una somma di circa 5,8 milioni di euro in più destinata alla città rispetto a quanto era stato versato nello stesso periodo gennaio-giugno l'anno scorso. Sono in arrivo anche le risorse per le politiche familiari pari a 136.834,45 €. Siamo consapevoli dell'importanza dei comuni in quanto istituzioni più prossime ai cittadini. Questo giustifica lo sforzo straordinario fatto dallo Stato. L'auspicio è che i soldi vengano spesi bene e nell'interesse di tutti i cittadini».


  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
 SI Bitonto alla Lega: «Non scherzate sulla pelle della gente in crisi per il Covid»  SI Bitonto alla Lega: «Non scherzate sulla pelle della gente in crisi per il Covid» Per la sezione locale del partito i salviniani «dovrebbero restituire i 49 milioni sottratti agli italiani per aiutare i lavoratori»
Misure anti crisi post Covid: la ricetta della Lega Salvini di Bitonto Misure anti crisi post Covid: la ricetta della Lega Salvini di Bitonto «Invece di propagandare Italia in Comune il sindaco si attivi per la comunità»
Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici L'annuncio del sindaco di Bitonto: «Grande risultato merito di tutti. Manteniamo alta l'attenzione»
Da oggi consentiti viaggi tra regioni: chi arriva in Puglia deve autosegnalarsi Da oggi consentiti viaggi tra regioni: chi arriva in Puglia deve autosegnalarsi Il presidente Emiliano invita a scaricare e utilizzare l'app Immuni
Coronavirus: a Bitonto 110 test per la sieroprevalenza Coronavirus: a Bitonto 110 test per la sieroprevalenza Serviranno a capire quanti siano venuti a contatto col virus e abbiano sviluppato gli anticorpi
Mascherine taroccate vendute a Bitonto col 500% di ricarico Mascherine taroccate vendute a Bitonto col 500% di ricarico La GdF sequestra migliaia di prodotti a un bitontino che le vendeva on-line e ai tre cittadini cinesi che gliele fornivano
A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid A Bitonto sanitari a domicilio per i malati Covid Partite le USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale. Abbaticchio: «Siamo tra i primi in Puglia»
L'impatto economico e sociale del calcio dopo il Coronavirus L'impatto economico e sociale del calcio dopo il Coronavirus Appuntamento sul network Viva mercoledì 13 maggio dalle ore 18:30
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.