Videoconferenza sul tema della ripresa delle lezioni in Puglia al termine delle festività natalizie
Videoconferenza sul tema della ripresa delle lezioni in Puglia al termine delle festività natalizie
Scuola e Lavoro

Rientro in classe o proroga della didattica a distanza? Emiliano si riserva di decidere

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto il rinvio della ripresa delle lezioni in presenza

Tre ore di videoconferenza, nella mattinata di domenica, al fine di definire le strategie organizzative più efficaci in vista della riapertura degli istituti scolastici sul territorio pugliese, prevista per giovedì 7 gennaio. L'incontro virtuale tra il presidente della Regione Michele Emiliano, gli assessori Leo, Lopalco e Maurodinoia, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri e i referenti dei sindacati non ha sortito effetti imemediati.

Le rappresentanze sindacali, all'unanimità, hanno chiesto a Emiliano di rinviare l'avvio delle lezioni in presenza di una settimana o 15 giorni, stabilendo la didattica in distanza per gli studenti pugliesi delle scuole di ogni ordine e grado.

Il presidente della Regione si è riservato di assumere una decidsione in merito anche sulla base dei segnali che giungeranno dal Governo nazionale nelle prossime ore.

La riunione si è tenuta, secondo quanto fatto affermato nella nota congiunta diffusa da Emiliano e dai suoi assessori «in un clima costruttivo. Siamo certi che le istituzioni scolastiche insieme con la Regione Puglia, nell'ambito delle reciproche competenze, continueranno a dimostrare l'ottima capacità organizzativa di cui hanno già dato prova negli scorsi mesi. Si lavora senza interruzione, anche di domenica, per trovare le soluzioni più giuste».

Uil Scuola ha fatto sapere che Emiliano avrebbe intenzione di esaminare, in queste ore e col supporto dell'avvocatura della Regione, la possibilità di prorogare di una settimana la didattica a distanza al 100% per il secondo ciclo. Diversamente, potrebbe essere redatta un'ordinanza sulla falsariga di quella in vigore prima delle vacanze natalizie, ovvero «una scuola intesa come servizio a domanda individuale, chiesto per una sola volta dalle famiglie, estesa anche alle scuole superiori sempre nel rispetto del tetto del 50% di presenze» hanno concluso dall'organizzazione sindacale.
  • Michele Emiliano
  • Regione Puglia
  • Scuole Bitonto
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1065 contenuti
Altri contenuti a tema
"CyberAware: inclusione e sicurezza digitale", Bitonto tra le città interessate "CyberAware: inclusione e sicurezza digitale", Bitonto tra le città interessate L'iniziativa è promossa dalla regione Puglia e punta a divulgare le nozioni di base della cybersicurezza
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Soddisfatto il sindaco Francesco Paolo Ricci
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
CIA Puglia a Emiliano: «Difendiamoci da chi sventra nostri territori per interessi» CIA Puglia a Emiliano: «Difendiamoci da chi sventra nostri territori per interessi» Sicolo: «Se si continuano a estirpare interi oliveti per far spazio al fotovoltaico, tanto vale cambiare il logo della Regione»
Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell'agricoltura pugliese Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell'agricoltura pugliese Sicolo: «Affrontare i problemi per rilanciare tutti i settori, fotovoltaico soltanto su terreni marginali». Fracchiolla:
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.