Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia

Tanti i non eletti che si sono rivolti al TAR

Tanti ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale contro la legge pugliese che ha determinato l'assegnazione dei seggi dopo le consultazioni elettorali dello scorso novembre. Sono sette le istanze depositate presso il TAR e che avevano come termine ultimo la mezzanotte di martedì 10 febbraio. L'udienza è stata fissata per il 6 maggio prossimo.

Per quel che riguarda da più vicino Bitonto, tra i sei ricorsi per l'attribuzione dei seggi nelle diverse circoscrizioni c'è anche quello di Domenico Damascelli. Il leader del centrodestra cittadino, primo dei non eletti nelle liste di Fratelli d'Italia, nonostante le oltre 10mila preferenze, contesta dunque l'assegnazione del seggio ad Andrea Ferri. La decisione di maggio potrebbe ribaltare quanto stabilito in primissima istanza e portare Damascelli di nuovo in Regione Puglia o almeno è ciò che sperano tanti nel partito a Bitonto.

Tra i ricorsi, però, vanno evidenziate due sostanziali linee: quella a cui fa riferimento Damascelli contesta la distribuzione dei seggi e l'attribuzione del premio di maggioranza, con una particolare attenzione alla ripartizione degli stessi tra le province; altri, contestano invece il criterio di calcolo della soglia di sbarramento e tra questi ci sono anche Avanti Popolari ed Alleanza Verdi e Sinistra. La contestazione in questo specifico caso è la seguente: con la legge regionale, peraltro voluta dal centrosinistra nelle passate legislature, si sarebbe prodotta una sorta di soglia reale rispetto a quella formale. In sostanza le liste minori sarebbero state così penalizzate.
Dirimenti, il 6 maggio, le decisioni dei giudici.
  • Domenico Damascelli
  • Elezioni regionali 2025
Altri contenuti a tema
Crisi politica, Damascelli (FdI) attacca: «Città ferma e senza guida» Crisi politica, Damascelli (FdI) attacca: «Città ferma e senza guida» «Amministrazione impegnata a gestire equilibri interni, spartizioni di deleghe e incarichi»
Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Damascelli, Toscano e Rossiello: «Città ferma, Comune paralizzato e maggioranza impegnata solo nei propri equilibri interni»
Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Durissima nota del leader del centrodestra cittadino
Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO I consiglieri denunciano una crisi politica evidente
Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Il leader del centrodestra all'attacco dell'amministrazione comunale
Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale «Il nostro impegno è da sempre quello di ascoltare la gente per confrontarci e indirizzare l’azione politica»
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.