Zona artigianale Bitonto
Zona artigianale Bitonto
Politica

Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione

I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati

I Consiglieri comunali Onofrio Altamura e Francesco Natilla tornano a sollecitare l'Amministrazione comunale di Bitonto sul caso della riconversione dell'area P.I.P. in zona A.P.P.E.A., approvata nel 2022 ma mai realmente decollata.

Secondo i due consiglieri, il progetto, presentato come motore di sviluppo e riqualificazione, non ha prodotto risultati concreti, mentre ha introdotto nuovi vincoli, burocrazia e costi per le imprese. "Le aziende si trovano oggi con lotti divenuti inedificabili o gravemente limitati – spiegano – e con tempi autorizzativi incompatibili con le esigenze produttive".

Tra le criticità segnalate figurano l'aumento delle distanze dai confini (da 5 a 10 metri), l'istituzione della Commissione A.P.P.E.A. con riunioni trimestrali, e l'assenza di infrastrutture o servizi promessi. Altamura e Natilla chiedono una revisione urgente del Piano e del Regolamento A.P.P.E.A., con la semplificazione delle procedure, la riduzione dei vincoli urbanistici e l'abolizione degli organismi tecnici inutilmente complessi.
Contestualmente, i consiglieri hanno presentato una proposta per il Bilancio di previsione 2026, che preveda riduzioni o esenzioni IMU per i proprietari dei lotti penalizzati dalla nuova pianificazione, in particolare quelli destinati a parcheggi, viabilità, ricerca, energia e servizi collettivi.

"Non si può chiedere alle imprese di investire in un contesto che le penalizza fiscalmente e le blocca amministrativamente – concludono –. Serve una revisione profonda del piano, nell'interesse del lavoro e dello sviluppo di Bitonto."
  • Natilla
  • Zona Artigianale
  • Onofrio Altamura
Altri contenuti a tema
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Approvato documento di indirizzo per realizzare due rotatorie in viale Lazzati Approvato documento di indirizzo per realizzare due rotatorie in viale Lazzati Si tratta di un intervento importante per la zona artigianale di Bitonto
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.