Enzo Gargano - zampognaro
Enzo Gargano - zampognaro
Cultura, Eventi e Spettacolo

Riconoscimento da Comune e Cenacolo dei poeti per l'ultimo zampognaro Enzo Gargano

La targa è stata consegnata dal primo cittadino Francesco Paolo Ricci

Un riconoscimento da parte del Comune di Bitonto e dell'associazione "Cenacolo dei poeti" per omaggiare Enzo Gargano, storico zampognaro di origini molisane erede di una lunga e articolata tradizione. Originario di San Polo Matese, comune di poche centinaia di abitanti in provincia di Campobasso, Gargano - come di consueto - si è recato a Bitonto anche quest'anno, in compagnia della sua zampogna, per regalare alla comunità bitontina le tipiche musiche del periodo natalizio.

«Un riconoscimento che il comune e l'associazione "Cenacolo dei poeti" ti rendono per l'impegno e l'attenzione che hai dimostrato nei confronti della nostra comunità. Ti ringrazio a nome di tutta Bitonto per quello che fai. Per noi, la tua storia e la tua tradizione sono motivi da tenere sempre presenti», ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

"Ad Aldo Gianfagna per l'amicizia tra Bitonto e San Polo col tramite di Enzo Gargano", recita la targa consegnata nelle mani dello zampognaro. Il presidente del Cenacolo dei poeti, Nicola Abbondanza, ha colto l'occasione per ricordare anche la figura di Aldo Gianfagna, giovane consigliere comunale di San Polo Matese scomparso improvvisamente il 2 maggio 2021 a soli 37 anni.
  • Natale
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Il 5 dicembre sarà presentato il programma di "Magico Natale - Bitonto 2025" Il 5 dicembre sarà presentato il programma di "Magico Natale - Bitonto 2025" Il cartellone delle iniziative accompagnerà la città durante le festività natalizie
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.