Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Ricci sospende il divieto di conferire rifiuti per giovedì 12 gennaio

Il sindaco però precisa: «Non ci sono ancora rassicurazioni per poter revocare la precedente ordinanza»

Sospensione per la sola giornata odierna (12 gennaio 2023) dell'ordinanza sindacale con la quale, a causa della sopravvenuta indisponibilità della discarica di Conversano, si è disposto il divieto di esposizione al civico per la raccolta porta a porta e il conferimento al centro comunale di raccolta dei rifiuti indifferenziati, inclusi pannolini e pannoloni (secco residuo), ordinando alla SANB SpA, gestore del servizio, di sospendere la raccolta della frazione secca indifferenziata.

Lo stabilisce l'ordinanza n. 18/2023 firmata questa mattina dal sindaco Francesco Paolo Ricci, alla luce dell'autorizzazione da parte dell'Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) al conferimento in via del tutto eccezionale per una sola giornata dei rifiuti indifferenziati nell'impianto di Foggia gestito dalla AMIU Puglia S.p.A., che ha consentito alla SANB, come comunicato in mattinata dal direttore generale, «di liberare quantomeno le volumetrie di deposito temporaneo della frazione secca già utilizzate dal gestore».

«Non ci sono al momento – spiega il sindaco Ricci – formali e sufficienti rassicurazioni per poter revocare definitivamente la precedente ordinanza, per cui resta valido a partire da domani il divieto di conferimento dell'indifferenziato, inclusi pannolini e pannoloni. L'emergenza resta e per questo, sino a quando non sarà ripristinata la funzionalità dell'impianto di nostro riferimento, è necessaria la massima collaborazione di tutti. D'altronde gli ottimi risultati raggiunti dall'avvio della raccolta porta a porta con la percentuale del secco residuo scesa drasticamente a meno del 20% dimostrano che è possibile migliorare ulteriormente il livello della differenziata riducendo ancora di più la produzione della frazione secca».

«Sul fronte istituzionale – aggiunge Ricci – io e tutti gli altri primi cittadini dei Comuni baresi interessati stiamo pressando l'AGER e la Regione Puglia, perché individuino tempestivamente una soluzione al problema. Ringrazio, a tal proposito, tutti gli esponenti delle varie forze politiche che stanno supportando e affiancando noi Sindaci in questa mobilitazione».
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.