Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Ricci ricorda i martiri di via D'Amelio

A 30 anni dalla strage in cui morirono Paolo Borsellino e la sua scorta

«La lotta per la legalità contro ogni forma, anche subdola, di mafia e corruzione deve permeare il nostro agire quotidiano tra la gente e per la gente, onorando così concretamente la memoria dell'estremo sacrificio di quanti hanno pagato con la vita il proprio impegno per difendere lo Stato e i suoi valori combattendo la criminalità».

Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, in occasione del trentesimo anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo, nella quale per mano della mafia furono assassinati il giudice Paolo Borsellino e cinque poliziotti della sua scorta.

«A distanza di tanti anni – afferma Ricci – il ricordo di quel drammatico 19 luglio 1992, indelebile nella mente di tutti gli italiani, ravviva in noi la convinzione della necessità di un impegno costante per affermare nella nostra comunità la supremazia di valori quali la libertà, la legalità e la trasparenza. Un impegno che esattamente quindici anni fa ha ispirato la scelta del Comune di Bitonto, da me sollecitata nelle vesti di assessore alle politiche sociali e giovanili nella Giunta Pice, di aderire ad Avviso Pubblico, realtà associativa divenuta nel tempo prezioso punto di riferimento nella lotta alle mafie e alla corruzione per tutti gli amministratori pubblici».
  • Francesco Paolo Ricci
  • Paolo Borsellino
Altri contenuti a tema
Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Cantieri di co-progettazione, Ricci a Palombaio all'oratorio San Gaspare Bertoni Il sindaco: «Non è un punto d'arrivo, ma un punto di partenza»
PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte» PSI Bitonto: «Spesso sollecitato Sindaco su temi cruciali, senza mai ricevere adeguate risposte» Recentemente, il Partito Socialista Italiano ha ulteriormente evidenziato criticità relative al Parco Lama Balice
Ricci a Roma per la Palestina: «La piazza ci spinge a continuare» Ricci a Roma per la Palestina: «La piazza ci spinge a continuare» Sabato scorso la manifestazione del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle
Il Sindaco cerca due collaboratori per il suo staff: candidature sino al 21 giugno Il Sindaco cerca due collaboratori per il suo staff: candidature sino al 21 giugno L'avviso pubblico prevede l'assunzione di due figure a tempo determinato con impegno lavorativo part-time
Bitonto Calcio, futuro in bilico: Orlino pronto a consegnare il titolo al Sindaco Bitonto Calcio, futuro in bilico: Orlino pronto a consegnare il titolo al Sindaco Dopo due anni di sacrifici e stadio inagibile, il presidente scrive una lettera aperta: «Sto valutando se proseguire o meno»
Finanziamenti a Bitonto: la coalizione del sindaco Ricci difende l'operato dell'amministrazione Finanziamenti a Bitonto: la coalizione del sindaco Ricci difende l'operato dell'amministrazione La nota stampa del gruppo politico per difendersi dagli attacchi
Ricci su tragedia a Gaza: «Il buio per i 50mila morti» Ricci su tragedia a Gaza: «Il buio per i 50mila morti» Martedì buio per 5 minuti, ieri sera il suono delle campane al calar del sole
Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza Ricci su precariato, sfruttamento e sulle troppe vittime
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.