Fa benzina alla Fiat 500. Rapinata dell'auto al distributore Camer
Fa benzina alla Fiat 500. Rapinata dell'auto al distributore Camer
Cronaca

Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete»

Don Vito Piccinonna: «Una parte di responsabilità mal esercitata da ciascun bitontino»

Mentre proseguono le indagini delle forze dell'ordine per tentare di risalire all'identità dei criminali che sabato sera hanno rapinato a Bitonto l'auto di una ragazza che faceva rifornimento insieme ad altre due sue amiche, il sindaco Michele Abbaticchio esprime vicinanza alle vittime di questo atto di violenza.

«Stiamo contattando le nostre concittadine – scrive il primo cittadino - vittime di aggressione presso una stazione di servizio particolarmente aggredita da furti di vario genere, sicuramente grazie alla sua posizione lontana dal contesto urbano abitato e più facilmente raggiungibile con tante vie di fuga extracittadine. Le stiamo contattando perché Bitonto è una Comunita' solidale e vicina ai più deboli. Lo dimostrerà anche questa volta».

«A loro va la vicinanza di tutti – prosegue il Sindaco - senza se e senza ma. Ai colpevoli, qualsiasi residenza abbiano, assicuro altra vicinanza: quella delle forze dell'ordine. Ne pagherete le conseguenze al più presto, auspicando anche la violenza di genere come ulteriore atto d'accusa. Ho chiesto anche all'ufficio legale il ricorso ai presupposti di costituirci parte lesa contro di loro per il disastroso danno di immagine perpetuato, con questo gesto di grande violenza alle vittime, ai danni della città tutta».

Sulla vicenda si è espresso anche il rettore della Basilica dei Santi Medici, don Vito Piccinonna: «Conosco almeno due delle tre ragazze vittime di questo furto, di questa aggressione e di uno spavento unico. A loro e alle loro famiglie la mia personale vicinanza e solidarietà. Nonostante tutto, nonostante la cronaca cittadina quotidiana, da cittadino ed educatore, non voglio rassegnarmi allo sconforto. Non posso e non voglio che si abbandoni una città al suo lato peggiore. Conosco il bene e le capacità di questa società, il suo lato buono. Serve un sussulto di civiltà collettiva. Ora!».

«Non ci si può limitare al lamento - continua don Vito - o ad accuse inutili. Serve un sussulto di civiltà collettiva. Non è scrivendo un bel post o un bel commento che si fa giustizia. Vorrei comunque che non ci si abbandoni allo sconforto. Questo è naturale nel primo momento ma non porta da nessuna parte. C'è una parte di responsabilità non esercitata e mal esercitata da ciascun cittadino bitontino, a cominciare da me forse. Dobbiamo volere il massimo bene a questa Città e volerlo insieme. Nei fatti e nella verità. Ora!».
  • rapina
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale Dopo i tamponi a tutto il corpo, positivo solo il compagno di pattuglia del vigile contagiato. Abbaticchio: «Non molliamo la presa»
1 Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Abbaticchio lancia l'allarme: «Pandemia e mafia a braccetto»
2 Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata È successo in via Arco Galliani. Abbaticchio: «Un maiale, ma abbiamo immediatamente ripulito»
1 Morta una 73enne di Bitonto affetta da Coronavirus Morta una 73enne di Bitonto affetta da Coronavirus In città ci sono 25 contagiati. Abbaticchio: «Siate responsabili: dipende da ognuno di noi»
Riapertura scuole a Bitonto rinviata al 28 settembre Riapertura scuole a Bitonto rinviata al 28 settembre Abbaticchio: «Misurate sempre la temperatura ai bambini e siate attenti: solo insieme possiamo uscirne»
Oggi Pizzarotti a Bitonto per lanciare le candidature di Italia in Comune alle regionali Oggi Pizzarotti a Bitonto per lanciare le candidature di Italia in Comune alle regionali Il sindaco di Parma in tour in Puglia accanto a Michele Abbaticchio: «Voce alla sofferenza delle periferie pugliesi»
A Bitonto i casi Covid salgono a 19 A Bitonto i casi Covid salgono a 19 Abbaticchio: “Deluso. Da stasera prenderò nota personalmente dei volti noti”
Abbaticchio: «Emiliano deve rimanere e mantenere le responsabilità assunte» Abbaticchio: «Emiliano deve rimanere e mantenere le responsabilità assunte» Il leader di Italia in Comune sprona il governatore: «Non è il momento di andarsene e consegnarci alla Lega»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.