Olio di oliva
Olio di oliva
Attualità

Promozione olio EVO, il Comune di Bitonto cerca partner

Si punta a un progetto da candidare a finanziamento regionale nell’ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare

Il Comune di Bitonto cerca soggetti partner per la redazione di un progetto per la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva e delle aziende agricole locali da realizzare a settembre 2025 e candidare all'avviso regionale che finanzia iniziative (sagre, fiere, manifestazioni ed eventi) per la promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità e l'educazione alimentare.

Il Comune, in qualità di autorità capofila di progetto, intende creare un partenariato con soggetti in grado di contribuire alla definizione, progettazione, candidatura, realizzazione e co-finanziamento di un progetto da presentare alla Regione Puglia, che, nell'ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare per il triennio 2024-2026, prevede il sostegno a sagre/fiere/manifestazioni/eventi, che, per valore storico culturale, consolidata capacità organizzativa, pluralità di soggetti coinvolti e affidabilità , si intendono istituzionalizzate.

Nello specifico la misura regionale persegue più finalità: la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità per quelli aderenti marchio collettivo "Prodotti di Puglia" e per quelli aderenti a un sistema di qualità alimentare (DOCG, DOP, IGP, biologici e tradizionali), la promozione di una corretta e sana alimentazione e del consumo di prodotti regionali "a Km zero".

I soggetti interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione, utilizzando il modello allegato all'avviso pubblico reperibile nella sezione "Avvisi comunali" dell'albo pretorio online e disponibile in allegato insieme al testo integrale dell'avviso, entro le ore 12 del 21 luglio 2025 all'indirizzo PEC protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, specificando l'oggetto "Manifestazione di interesse per la partecipazione in partnership avviso pubblico lettera C.2 - art. 3: concessione di contributi per il sostegno di sagre, fiere, eventi e manifestazioni - III quadrimestre 2025".

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere una e-mail con oggetto "Avviso pubblico lettera C.2 – art. 3: concessione di contributi per il sostegno di sagre, fiere, eventi e manifestazioni – III quadrimestre 2025" a n.mercurio@comune.bitonto.ba.it sino alle ore 12 del 16 luglio 2025.
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Contraffazione olio, il Sottosegretario La Pietra annuncia cabina di regia nei porti pugliesi Coldiretti chiede tavolo anti-speculazione
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.