pioggia
pioggia
Attualità

Prolungata l'allerta meteo. Dal COC arrivano le indicazioni per prevenire disagi

Il Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco Ricci, si è riunito questa mattina nella sede della Polizia locale

La Protezione Civile regionale ha prorogato di altre 24 ore, sino alle ore 20 del 25 settembre, l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico per temporali in corso su tutta la Puglia dalla giornata di sabato 23 settembre. L'allungamento dell'allerta si basa sulla previsione di "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante Adriatico della Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie sui settori costieri. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, fenomeni grandinigeni localizzati e forti raffiche di vento".

Nonostante l'allerta gialla, che corrisponde a un livello di rischio ordinario, ieri su molte zone della regione, tra le quali Bitonto, la pioggia è caduta eccezionalmente copiosa in modo particolarmente violento, intenso e concentrato (23 millimetri di pioggia in soli 10 minuti tra le 19:50 e le 20), creando non poche situazioni di disagio. Dalla Regione il bollettino di aggiornamento dell'allerta da gialla ad arancione è stata diramata solo in serata dopo le ore 21.

Questa mattina il Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco Francesco Paolo Ricci, ha tenuto nella sede della Polizia locale un tavolo di aggiornamento per fare il punto della situazione e individuare le misure più idonee a fronteggiare eventuali nuovi e imprevisti fenomeni di forte intensità durante l'allerta gialla, in modo da ridurre il più possibile i disagi ed evitare rischi per la popolazione. La principale decisione è relativa alla chiusura al traffico veicolare con presidio da parte degli uomini della Polizia locale e dei volontari di protezione civile, in caso di fenomeni estremi e improvvisi, delle seguenti strade: viale Giovanni XXIII all'intersezione con largo Villa, corso Vittorio Emanuele, via Repubblica nel tratto compreso tra piazza 26 Maggio e via Cioffrese/via Martucci Zecca, via Dante all'intersezione con via Cervelli. Oggetto di controllo per pronto intervento di chiusura in caso di necessità saranno anche via Solferino, la zona di fronte alla chiesa di Santa Maria SS. Immacolata a Palombaio e piazza Roma a Mariotto. In altre zone della città è prevista l'apertura presidiata delle caditoie, in modo da favorire il deflusso dell'acqua, se le condizioni dovessero richiederlo.

Ribadito, poi, l'invito alla massima prudenza su arterie stradali, quali via Burrone, via Chiancariello e via Cela, la SP89 Bitonto-Mellitto nel tratto che costeggia Villa Chiddo, l'area della Chiesa Matrice a Palombaio e il canale di guardia a Mariotto, che, per la loro conformazione, potrebbero rappresentare un pericolo in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni. In ogni caso è consigliato non mettersi in movimento, se vi sono condizioni meteo avverse di forte intensità.

Per segnalare problemi e situazioni di emergenza è bene contattare tempestivamente la centrale operativa della Polizia locale ai numeri 0803751014 e 0806458344. Dal COC anche la raccomandazione a seguire le misure di autoprotezione suggerite dalla Protezione Civile per prevenire o ridurre i danni in caso di rischio idrogeologico, per temporali e allagamenti, consultabili sul portale della Protezione Civile regionale e sulla la pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale, collegata al canale Telegram, al quale è possibile iscriversi per ricevere direttamente sul proprio smartphone messaggi di allerta e di pubblica utilità.
  • Polizia Locale
  • Francesco Paolo Ricci
  • Centro Operativo Comunale
Altri contenuti a tema
Arresti a Bitonto, Ricci: «Lotta alla criminalità senza tregua» Arresti a Bitonto, Ricci: «Lotta alla criminalità senza tregua» Il sindaco si è complimentato con la Procura della Repubblica di Bari per l'operazione "Bypass"
Commemorazione dei defunti, la messa solenne officiata da mons. Giuseppe Satriano Commemorazione dei defunti, la messa solenne officiata da mons. Giuseppe Satriano Alla cerimonia, tenutasi presso il Cimitero di Bitonto, hanno partecipato anche i sacerdoti e i diaconi delle parrocchie bitontine
Docenti francesi visitano la Cattedrale. Ad accoglierli il Sindaco: «Benvenuti a Bitonto» Docenti francesi visitano la Cattedrale. Ad accoglierli il Sindaco: «Benvenuti a Bitonto» I tre insegnanti d'oltralpe sono giunti in città in merito a un progetto Erasmus+ di Job Shadowing
Dirigente minacciato con un proiettile, la solidarietà del sindaco Ricci Dirigente minacciato con un proiettile, la solidarietà del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Condanna senza esitazione. Nella nostra comunità non c'è spazio per la paura»
Fer.Live, si attende sentenza del TAR. Ricci: «Tuteliamo il nostro territorio a tutti i costi» Fer.Live, si attende sentenza del TAR. Ricci: «Tuteliamo il nostro territorio a tutti i costi» Nella giornata di ieri, 24 ottobre, la decisione del Tribunale amministrativo regionale
Medaglia d’oro al prof. Selvaggi. Sindaco Ricci: «Riconoscimento per meriti professionali e umani» Medaglia d’oro al prof. Selvaggi. Sindaco Ricci: «Riconoscimento per meriti professionali e umani» La cerimonia a cinquant'anni dal primo storico trapianto di rene nell'Italia meridionale
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Ottobre Mediceo, oggi presentazione del programma degli eventi religiosi e culturali Ottobre Mediceo, oggi presentazione del programma degli eventi religiosi e culturali I dettagli organizzativi saranno diramati alla presenza del Sindaco Ricci e del parroco-rettore don Gaetano Coviello
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.