Conferenza stampa Amministrazione Comunale e SANB
Conferenza stampa Amministrazione Comunale e SANB
Vita di città

Presentati i primi risultati della raccolta differenziata porta a porta a Bitonto

Durante i primi mesi, si è registrata una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%

A un anno dalla partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, l'Amministrazione comunale di Bitonto e la SANB Spa, società partecipata che ha la gestione unitaria del servizio di igiene urbana nei comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Terlizzi e Ruvo di Puglia, hanno illustrato ieri - lunedì 8 maggio -, in una conferenza stampa, i primi risultati registrati.

All'incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche ambientali Giuseppe Santoruvo, l'amministratore unico della SANB Nicola Roberto Toscano e il direttore generale Salvatore Mastrorillo.

«La strada intrapresa è quella giusta. Siamo solo al primo anno, ma se questi sono i presupposti sono certo che col passare del tempo arriveranno ulteriori miglioramenti. Ai cittadini chiedo collaborazione: con l'ausilio di tutti potremo finalmente conseguire i risultati auspicati», ha dichiarato il primo cittadino Ricci.

«Il porta a porta è iniziato a maggio scorso. Quando ci siamo insediati, l'8 luglio 2022, ci siamo trovati assediati da innumerevoli problemi: primo fra tutti quello di vincere il diffuso scetticismo di gran parte della popolazione e, poi, il contrasto all'abbandono selvaggio dei sacchetti nelle periferie - ha aggiunto l'assessore Santoruvo -. Abbiamo posto in essere una serie di azioni in stretta sinergia con la Sanb, che ci stanno consentendo di abbassare la curva degli abbandoni e di tenere anche più pulite le campagne, grazie ad una campagna senza sosta di raccolta dei rifiuti abbandonati. ll fenomeno del littering è diffusissimo in tutte le città, ma è importante differenziare i rifiuti per arrivare a un costo ridotto di Tari. L'obiettivo politico di questa Amministrazione è quello di raggiungere la tariffazione puntuale».

L'amministratore unico Nicola Roberto Toscano, invece, ha definito Bitonto «un posto migliore». «Anche dall'esterno ci danno commenti positivi - ha aggiunto -. Questo fa bene alla città. Come Sanb svolgiamo un lavoro importante. È fondamentale, tuttavia, poter contare sul supporto dei cittadini. In ogni caso, durante i primi mesi di raccolta differenziata porta a porta, abbiamo avuto una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%. Lo definirei un ottimo inizio».
  • Giuseppe Santoruvo
  • SANB
  • raccolta differenziata porta a porta
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Proseguono i lavori alla nuova scuola per l’infanzia in via Michelangelo Proseguono i lavori alla nuova scuola per l’infanzia in via Michelangelo L'intervento, dal valore complessivo di 1.748.307 euro, porterà alla realizzazione di una struttura moderna e funzionale
Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Ex macello comunale, l'assessore Santoruvo: «Prosegue il lavoro di recupero» Passi in avanti per la riqualificazione di un edificio simbolico di Bitonto
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.