PlayDMusic
PlayDMusic
Cultura, Eventi e Spettacolo

Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic"

Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025

È stata presentata ieri, lunedì 1° settembre, al Torrione Angioino di Bitonto, la 3^ edizione di PlayDMusic, il festival musicale organizzato dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'' con il cofinanziamento del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Bitonto. La rassegna propone quattro appuntamenti imperdibili e completamente gratuiti, che si terranno dal 4 al 14 settembre 2025 alla Cittadella del Bambino (ex "Contessa") di Bitonto, con repertori trasversali, atmosfere coinvolgenti e un solo invito da tenere bene a mente: "Porta un plaid, stenditi sul prato e goditi lo spettacolo!".

PlayDMusic è rivolto a tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dalla musica in tutte le sue sfumature. Dal jazz alla musica classica, dalla canzone d'autore al contemporaneo: le note degli artisti presenti daranno vita a un'esperienza sensoriale e partecipativa da vivere appieno nella periferia di Bitonto.

Alla conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Massimiliano Dilettuso, sono intervenuti il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessora alla programmazione e organizzazione di eventi Dalila Cariello, il presidente dell'associazione culturale 4'33'' Francesco Acquafredda, il coordinatore artistico Alberto Iovene e il responsabile organizzativo Gabriele Acquafredda.

«Riponiamo tanta fiducia in questo festival, che è divenuto ormai un appuntamento fisso nella programmazione annuale della nostra città – ha illustrato il sindaco Ricci –. Una rassegna organizzata da giovani che si spendono per la propria comunità, proponendo un format innovativo e particolare. L'offerta musicale di PlayDMusic, infatti, non è per nulla scontata e ogni anno ci colpisce per la sua varietà e per il modo con cui riesce a coinvolgere il pubblico».

Il programma di eventi partirà giovedì 4 settembre, alle ore 21, con la performance del Mario Rosini Trio, un omaggio alla musica pop internazionale, e – a seguire – il dj set di Aquafredda. Secondo appuntamento, domenica 7 settembre, ore 5.45, con l'attesissimo concerto all'alba di Melodico: la magia del primo sole della giornata accompagna la tromba di Andrea Sabatino e la fisarmonica di Vince Abbracciante in una celebrazione della musica italiana in chiave jazz.
Sabato 13 settembre, ore 18.15, gli Eclectic Duo si esibiscono al tramonto: il sassofono di Francesco Loiacono e il pianoforte di Lucrezia Merolla si incontrano in un dialogo musicale innovativo e affascinante. In programma anche il workshop "Fantasie e contrappunti". Gran finale, poi, domenica 14 settembre, ore 21, con Savio Vurchio Quartet: una chiusura d'autore con un emozionante tributo a Pino Daniele. A seguire, dj set di Frankye Polaris per salutarsi con energia ed entusiasmo.

«Quattro appuntamenti imperdibili che confermano la nostra volontà di puntare su una rassegna che sappia parlare a tutti. Un viaggio nel mondo della musica da vivere appieno in un luogo suggestivo come la "Cittadella del Bambino" – ha aggiunto il presidente Acquafredda –. L'invito è a lasciarsi coinvolgere dalle note musicali e a rinnovare la fiducia in un progetto che, di anno in anno, continua a crescere grazie all'aiuto di tanti professionisti e numerose realtà del territorio».

Organizzato dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'', in collaborazione con Euroansa SpA, la rassegna PlayDMusic è sostenuta da: Ellegidue, Traetta 57 B&B, CAB Bitonto, Decaro Caffè, Vicos, Agridè, Mezzadè, Artemisia, Coviello Vernici, Ottica Blink, Macelleria Gustami, Elettrosystem, Sgaramella store, Casa Milo, Privilege Cafè. I partner tecnici, invece, sono Ars Technologies e Cooperativa OPS!
4 fotoPresentazione del festival "PlayDMusic" 2025
playdmusicplaydmusicplaydmusicplaydmusic
  • Torrione Angioino Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • PlayD Music
Altri contenuti a tema
Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Ricci: «Grave episodio. Colpisce strafottenza»
Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Ricci poi evidenzia che ripartiranno in queste ore le operazioni di colmatura delle buche stradali
Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Ben 13.184 cittadini (61,35%) hanno votato contro la riforma proposta dal governo Meloni
Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" La pena è stata inflitta dal GUP del Tribunale di Bari
Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Era arrivata per la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028
Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo
Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» La replica dell'ex assessore alla Pubblica istruzione: « Non vi sono obiettivi mancati, si tratta esclusivamente di una scelta politica interna»
Mense scolastiche, Lorusso, Altamura e Tatulli: «Sindaco fornisca risposte» Mense scolastiche, Lorusso, Altamura e Tatulli: «Sindaco fornisca risposte» Alla luce dei ripetuti episodi segnalati, i firmatari chiedono interventi immediati e concreti
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.