PlayDMusic
PlayDMusic
Cultura, Eventi e Spettacolo

Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic"

Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025

È stata presentata ieri, lunedì 1° settembre, al Torrione Angioino di Bitonto, la 3^ edizione di PlayDMusic, il festival musicale organizzato dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'' con il cofinanziamento del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Bitonto. La rassegna propone quattro appuntamenti imperdibili e completamente gratuiti, che si terranno dal 4 al 14 settembre 2025 alla Cittadella del Bambino (ex "Contessa") di Bitonto, con repertori trasversali, atmosfere coinvolgenti e un solo invito da tenere bene a mente: "Porta un plaid, stenditi sul prato e goditi lo spettacolo!".

PlayDMusic è rivolto a tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dalla musica in tutte le sue sfumature. Dal jazz alla musica classica, dalla canzone d'autore al contemporaneo: le note degli artisti presenti daranno vita a un'esperienza sensoriale e partecipativa da vivere appieno nella periferia di Bitonto.

Alla conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Massimiliano Dilettuso, sono intervenuti il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessora alla programmazione e organizzazione di eventi Dalila Cariello, il presidente dell'associazione culturale 4'33'' Francesco Acquafredda, il coordinatore artistico Alberto Iovene e il responsabile organizzativo Gabriele Acquafredda.

«Riponiamo tanta fiducia in questo festival, che è divenuto ormai un appuntamento fisso nella programmazione annuale della nostra città – ha illustrato il sindaco Ricci –. Una rassegna organizzata da giovani che si spendono per la propria comunità, proponendo un format innovativo e particolare. L'offerta musicale di PlayDMusic, infatti, non è per nulla scontata e ogni anno ci colpisce per la sua varietà e per il modo con cui riesce a coinvolgere il pubblico».

Il programma di eventi partirà giovedì 4 settembre, alle ore 21, con la performance del Mario Rosini Trio, un omaggio alla musica pop internazionale, e – a seguire – il dj set di Aquafredda. Secondo appuntamento, domenica 7 settembre, ore 5.45, con l'attesissimo concerto all'alba di Melodico: la magia del primo sole della giornata accompagna la tromba di Andrea Sabatino e la fisarmonica di Vince Abbracciante in una celebrazione della musica italiana in chiave jazz.
Sabato 13 settembre, ore 18.15, gli Eclectic Duo si esibiscono al tramonto: il sassofono di Francesco Loiacono e il pianoforte di Lucrezia Merolla si incontrano in un dialogo musicale innovativo e affascinante. In programma anche il workshop "Fantasie e contrappunti". Gran finale, poi, domenica 14 settembre, ore 21, con Savio Vurchio Quartet: una chiusura d'autore con un emozionante tributo a Pino Daniele. A seguire, dj set di Frankye Polaris per salutarsi con energia ed entusiasmo.

«Quattro appuntamenti imperdibili che confermano la nostra volontà di puntare su una rassegna che sappia parlare a tutti. Un viaggio nel mondo della musica da vivere appieno in un luogo suggestivo come la "Cittadella del Bambino" – ha aggiunto il presidente Acquafredda –. L'invito è a lasciarsi coinvolgere dalle note musicali e a rinnovare la fiducia in un progetto che, di anno in anno, continua a crescere grazie all'aiuto di tanti professionisti e numerose realtà del territorio».

Organizzato dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'', in collaborazione con Euroansa SpA, la rassegna PlayDMusic è sostenuta da: Ellegidue, Traetta 57 B&B, CAB Bitonto, Decaro Caffè, Vicos, Agridè, Mezzadè, Artemisia, Coviello Vernici, Ottica Blink, Macelleria Gustami, Elettrosystem, Sgaramella store, Casa Milo, Privilege Cafè. I partner tecnici, invece, sono Ars Technologies e Cooperativa OPS!
4 fotoPresentazione del festival "PlayDMusic" 2025
playdmusicplaydmusicplaydmusicplaydmusic
  • Torrione Angioino Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • PlayD Music
Altri contenuti a tema
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.