Premio alla carriera per Michele Mirabella
Premio alla carriera per Michele Mirabella
Cultura, Eventi e Spettacolo

Ieri sera il Premio alla Carriera Teatrale per Michele Mirabella

Una maschera apotropaica per suggellare il suo straordinario percorso

Un premio per suggellare la sua carriera straordinaria, quella assegnato a Michele Mirabella, ieri, 6 novembre 2021, dal Teatro Pubblico Pugliese, in una serata piena di arte al Teatro Traetta di Bitonto. A consegnare il premio, una maschera apotropaica del maestro Demi Bianco, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e Giuseppe d'Urso, presidente del TTP.

Michele Mirabella ha poi tenuto una Lectio Magistralis, sul mestiere del regista e sull'arte del recitare, dando prova, ancora una volta del suo innato talento. Numerosi gli aneddoti raccontati, come quando da ragazzino spiava le prove di Uomo e Galantuomo, al Teatro Piccinni, imparando da uno dei più grandi, Edoardo De Filippo. «Non ho mai desiderato fare un altro lavoro. Volevo fare questo mestiere. Il regista è l'esegeta scelto» ha raccontato al pubblico, lasciandosi trasportare dalla lettura di alcuni brani poetici, svelando i segreti della sua professione. Coinvolgente la lettura del V canto dell'Inferno dantesco, con la partecipazione dell' attrice Carmela Vicenti.

«Io credo che il teatro Traetta sia Michele Mirabella, ce lo ha raccontato prima ancora che fosse fruibile, prima degli interventi di restauro dell'amministrazione di Nicola Pice. Abbiamo ereditato questo gioiello e Michele ci ha sempre esortato a trattarlo come tale» ha dichiarato Michele Abbaticchio.

«Vogliamo valorizzare il teatro con questo premio. Non è un'esortazione alla pensione, anzi è un pungolo ad andare avanti Noi te lo diamo per questo, per le cose che hai già fatto e per le cose che sono in cantiere» ha dichiarato il presidente del TTP, Giuseppe D'Urso.
  • Teatro Traetta
Altri contenuti a tema
Bitonto Opera Festival: al "Traetta" c'è "La Vedova allegra" Bitonto Opera Festival: al "Traetta" c'è "La Vedova allegra" Venerdì 3 dicembre con sipario previsto alle 20.30
Presentata la Stagione Teatrale 2021/2022 del Comune di Bitonto Presentata la Stagione Teatrale 2021/2022 del Comune di Bitonto Un cartellone di prosa ed uno di musica. Tanti nomi illustri, tra cui Ambra Angiolini, Giobbe Covatta e Tosca d'Aquino
Stagione teatrale 2021/22 a Bitonto: sabato la presentazione Stagione teatrale 2021/22 a Bitonto: sabato la presentazione Appuntamento con la stampa alle ore 18.00 al "Traetta"
Natale a Teatro: pubblicato l'Avviso Pubblico per la concessione gratuita Natale a Teatro: pubblicato l'Avviso Pubblico per la concessione gratuita Possono presentare domanda associazioni, imprese, consorzi, enti, fondazioni. Il bando scade il 22 novembre.
Bitonto e Giovinazzo unite dallo sport e della cultura Bitonto e Giovinazzo unite dallo sport e della cultura Perfetta identità di vedute tra le amministrazioni comunali sull'utilizzo dei reciproci impianti
Stasera Romano Prodi presenterà il suo libro “Strana vita, la mia” Stasera Romano Prodi presenterà il suo libro “Strana vita, la mia” Appuntamento alle ore 19 presso il Teatro Traetta. Ingresso gratuito
Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Mangini: «Importante opportunità formativa per il pubblico e i giovani appassionati della danza»
La bellezza del Teatro Traetta nella prima serata di Rai 1 La bellezza del Teatro Traetta nella prima serata di Rai 1 Le scene della fiction "Fino all'ultimo battito" con Bianca Guaccero nelle case degli italiani
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.