Prelievo campioni da pozzi a Torre d'Agera
Prelievo campioni da pozzi a Torre d'Agera
Attualità

Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana

L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari

Sono state avviate nella mattinata di mercoledì 12 marzo le operazioni di campionamento dei primi otto pozzi per uso irriguo e domestico individuati dall'ARPA Puglia e dell'ASL Bari nell'area della discarica "Ecoambiente" in contrada Torre d'Agera.

Lo ha annunciato sui social il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ricordando che la nuova campagna di analisi è stata decisa dal tavolo tecnico interistituzionale convocato dalla Città Metropolitana dopo l'emanazione dell'ordinanza sindacale n. 135/2025, che ha imposto, per ragioni di tutela della salute pubblica, il divieto di estrazione e utilizzo delle acque per i pozzi autorizzati nel raggio di un chilometro dal sito della discarica per rifiuti solidi urbani non più funzionante dal 2009.

I campioni prelevati saranno esaminati dai laboratori dell'ARPA Puglia nelle sedi di Foggia e Taranto.
Nell'occasione il sindaco Ricci è tornato sulle riserve espresse nei giorni scorsi da Sinistra Italiana, ribadendo l'assoluta fiducia nell'operato e nella professionalità degli uffici comunali.

LA POLEMICA CON SINISTRA ITALIANA
«Ritengo non coretto – dichiara Ricci – mettere in dubbio l'impegno e le capacità di funzionari che, a fronte di una strutturale carenza di risorse umane, affrontano quotidianamente problematiche complesse in materia ambientale, senza risparmiarsi e con grande spirito di servizio. Piuttosto che alimentare sterili polemiche, in questo momento la città ha bisogno di un fronte compatto in grado di marcare stretto le competenti autorità sovracomunali, rivendicando il diritto della nostra comunità alla massima rapidità nelle analisi e nei conseguenti interventi che si renderanno necessari per tutelare la salute pubblica».
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • Discarica Torre D'Agera
Altri contenuti a tema
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Sinistra Italiana attacca vicesindaca Legista: «Presenza a evento della Lega politicamente inaccettabile» Sinistra Italiana attacca vicesindaca Legista: «Presenza a evento della Lega politicamente inaccettabile» La numero due dell'Amministrazione Ricci ha recentemente partecipato a un incontro promosso dal partito di Matteo Salvini
Zone F, AVS Bitonto per una edilizia residenziale sociale Zone F, AVS Bitonto per una edilizia residenziale sociale La nota della segreteria contro la realizzazione di una nuova Tenenza ed alloggi per i Carabinieri
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.