Prelievo campioni da pozzi a Torre d'Agera
Prelievo campioni da pozzi a Torre d'Agera
Attualità

Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana

L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari

Sono state avviate nella mattinata di mercoledì 12 marzo le operazioni di campionamento dei primi otto pozzi per uso irriguo e domestico individuati dall'ARPA Puglia e dell'ASL Bari nell'area della discarica "Ecoambiente" in contrada Torre d'Agera.

Lo ha annunciato sui social il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ricordando che la nuova campagna di analisi è stata decisa dal tavolo tecnico interistituzionale convocato dalla Città Metropolitana dopo l'emanazione dell'ordinanza sindacale n. 135/2025, che ha imposto, per ragioni di tutela della salute pubblica, il divieto di estrazione e utilizzo delle acque per i pozzi autorizzati nel raggio di un chilometro dal sito della discarica per rifiuti solidi urbani non più funzionante dal 2009.

I campioni prelevati saranno esaminati dai laboratori dell'ARPA Puglia nelle sedi di Foggia e Taranto.
Nell'occasione il sindaco Ricci è tornato sulle riserve espresse nei giorni scorsi da Sinistra Italiana, ribadendo l'assoluta fiducia nell'operato e nella professionalità degli uffici comunali.

LA POLEMICA CON SINISTRA ITALIANA
«Ritengo non coretto – dichiara Ricci – mettere in dubbio l'impegno e le capacità di funzionari che, a fronte di una strutturale carenza di risorse umane, affrontano quotidianamente problematiche complesse in materia ambientale, senza risparmiarsi e con grande spirito di servizio. Piuttosto che alimentare sterili polemiche, in questo momento la città ha bisogno di un fronte compatto in grado di marcare stretto le competenti autorità sovracomunali, rivendicando il diritto della nostra comunità alla massima rapidità nelle analisi e nei conseguenti interventi che si renderanno necessari per tutelare la salute pubblica».
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • Discarica Torre D'Agera
Altri contenuti a tema
Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Una nota social del primo cittadino per chiarire la posizione dell'amministrazione comunale sul tema
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»
Lavori piazza Moro, SI Bitonto: «Chiediamo all'Amministrazione risposte puntuali e pubbliche» Lavori piazza Moro, SI Bitonto: «Chiediamo all'Amministrazione risposte puntuali e pubbliche» Sinistra Italiana: «È gravissimo che un intervento finanziato con fondi PNRR proceda senza che siano rese pubbliche tutte le modifiche al progetto originario»
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.