ponte
ponte
Territorio e Ambiente

Ponte Lama Balice a Bitonto: affidato l’incarico per le verifiche strutturali

Si conclude l’iter iniziato più di un anno fa. Abbaticchio: Ringrazio Decaro e la struttura tecnica Metropolitana

Il ponte che attraversa Lama Balice sulla Strada Provinciale 231 in territorio di Bitonto sarà presto soggetto a una serie di verifiche statiche e strutturali. La notizia arriva direttamente dal vicesindaco della Città Metropolitana di Bari, competente nel tratto di strada, nonché primo cittadino di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come si sia concluso proprio in questi giorni l'iter procedurale per l'affidamento dell'incarico.

«Ovviamente non per via di quello che è accaduto a Genova – rassicura Abbaticchio - perché l'appalto pubblico per l'affidamento del servizio partì più di un anno fa». Il fatto nuovo è che «lunedì prossimo sarà assegnato l'incarico dello studio sismico e strutturale del nostro ponte dalla Città metropolitana di Bari», come riportato dal sindaco di Bitonto in una nota.

La verifica e il successivo divieto di transito ai mezzi pesanti, praticamente ignorato da tutti, si erano resi necessari dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 31 ottobre 2016, quando furono riscontrate condizioni critiche ai ferri dei piloni in cemento armato che, a causa dell'eccessiva ossidazione, avevano "espulso" la parte più superficiale di cemento, restando scoperti alle intemperie.
Il provvedimento era stato disposto d'urgenza dai dirigenti dell'ex Provincia dopo il crollo del cavalcavia di Cuneo al passaggio di un camion.

Adesso finalmente automobilisti e residenti potranno tirare un sospiro di sollievo.
Per questo il primo cittadino bitontino ha voluto rappresentare i suoi «ringraziamenti al Sindaco Decaro, al consigliere delegato Michele Laporta ed alla struttura tecnica».
  • ponte
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, i voti a Bitonto dei candidati presidente Elezioni regionali, i voti a Bitonto dei candidati presidente Stravince Antonio Decaro su Luigi Lobuono
Il neopresidente Decaro: «Cercherò collaborazione con il Governo per la Puglia e i pugliesi» Il neopresidente Decaro: «Cercherò collaborazione con il Governo per la Puglia e i pugliesi» I risultati non sono definitivi, ma le percentuali tracciano un quadro dei risultati molto chiaro
“Puglia che spera”, la rapper bitontina Cekka tra gli autori e le voci del brano “Puglia che spera”, la rapper bitontina Cekka tra gli autori e le voci del brano La canzone sta accompagnando la campagna elettorale di Decaro, candidato alla presidenza della Regione Puglia
Elezioni Regionali in Puglia - tutti i NOMI dei candidati del centrosinistra nel Barese Elezioni Regionali in Puglia - tutti i NOMI dei candidati del centrosinistra nel Barese Sono sei le liste a sostegno dell'ex sindaco Antonio Decaro
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Decaro a Bitonto per presentare il suo libro "Vicino" Decaro a Bitonto per presentare il suo libro "Vicino" Appuntamento il 18 luglio in largo Teatro
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.