ponte
ponte
Lavori pubblici

Ponte Lama Balice: 2,4 milioni di euro per il ripristino della stabilità

Ok ai lavori dalla Città Metropolitana. Abbaticchio: «Dimostrazione concreta dell'importanza della sicurezza per questa amministrazione»

Sospiro di sollievo per gli automobilisti in transito sul ponte della Strada Provinciale 231 che attraversa la Lama Balice in territorio di Bitonto: il consiglio metropolitano ha infatti approvato il progetto e il finanziamento da 2,4 milioni di euro che saranno necessari per ripristinare la stabilità dell'intera struttura. A confermarlo, il sindaco di Bitonto, nonché vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, che ha annunciato come, «dopo aver reperito la maggioranza dei finanziamenti per la realizzazione del sottopasso di via S. Spirito, l'amministrazione attuale della Città Metropolitana di Bari aiuta Bitonto in un altro punto fondamentale della città».
«Continuo a lavorare con Antonio Decaro e il mio amico e collega Michele Laporta – ha aggiunto il leader di Italia in Comune – ringrazio anche la nostra maggioranza nel consiglio metropolitano per il sostegno fondamentale offerto, ma anche il Servizio viabilità dell'Ente guidato dall'ingegner Maurizio Montalto per aver recepito immediatamente l'urgenza segnalata. È una straordinaria dimostrazione concreta di come questa Amministrazione prediliga la sicurezza dei cittadini».

La questione del ponte fu sollevata nel 2016, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 31 ottobre, durante il quale furono riscontrate condizioni critiche ai ferri dei piloni in cemento armato che, a causa dell'eccessiva ossidazione, avevano "espulso" la parte più superficiale di cemento, restando scoperti alle intemperie. Una situazione che spinse la Città Metropolitana a predisporre, attraverso la Polizia Metropolitana, un divieto di transito per i mezzi pesanti, tutt'ora teoricamente ancora valido, ma da chiunque completamente ignorato soprattutto perchè la stessa Polizia Metropolitana non ha mai controllato fosse rispettato.
Fortunatamente, all'inerzia della Polizia Metropolitana, si è contrapposta la solerzia del consiglio metropolitano, che ha prima finanziato e disposto lo studio sismico e strutturale del ponte, concluso nel 2018, e adesso finanziato i lavori necessari al ripristino.

«In attesa di ricevere i fondi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali promesse dal Governo dopo la tragedia del ponte di Genova – ha detto Michele Laporta - utilizzando il nostro avanzo di amministrazione 2018 abbiamo finanziato per l'anno in corso gli interventi di ripristino dell'idoneità strutturale del ponte sulla lama Balice. La sicurezza degli automobilisti non può attendere».
  • ponte
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Consegnato il nuovo scuolabus del comune di Bitonto Consegnato il nuovo scuolabus del comune di Bitonto Meno inquinante, entrerà in servizio la prossima settimana
La scuola di via Crocifisso resta aperta: ritirata l'ordinanza di chiusura La scuola di via Crocifisso resta aperta: ritirata l'ordinanza di chiusura Il dirigente ha chiesto al sindaco lo stop al provvedimento. Ma domattina l'impianto di riscaldamento sarà fuori uso
La zona artigianale di Bitonto verso la prima A.P.P.E.A in Puglia La zona artigianale di Bitonto verso la prima A.P.P.E.A in Puglia Prosegue il percorso partecipativo per la co-progettazione, finanziato da Puglia Partecipa 2018
A Bitonto arriva il villaggio di Babbo Natale A Bitonto arriva il villaggio di Babbo Natale Casette di legno per l'artigianato locale in piazza Padre Pio e una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza XXIV Maggio
Il sindaco di Bitonto 'schedato' dai fascisti di Casapound Il sindaco di Bitonto 'schedato' dai fascisti di Casapound Abbaticchio finisce nella “lista” del giornale degli estremisti di destra: «Colpevole di credere nell'antifascismo»
Finalmente arriva la luce sulle rotatorie di via Palo Finalmente arriva la luce sulle rotatorie di via Palo I lavori partiranno la settimana prossima. Abbaticchio: «Proposta avanzata 3 anni fa. Vinciamo una lotta giusta»
Il consigliere Santoruvo difende il Cda dell'Asv Bitonto: «Gogna mediatica» Il consigliere Santoruvo difende il Cda dell'Asv Bitonto: «Gogna mediatica» L'attacco al segretario Pd Brandi: «Commenta senza informarsi per meri scopi politici»
Amianto abbandonato in centro a Bitonto. Abbaticchio: «Rimosso in 3 giorni» Amianto abbandonato in centro a Bitonto. Abbaticchio: «Rimosso in 3 giorni» Una canalina in eternit era stata lasciata in piazza Marconi
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.