Ponte sulla sp 231
Ponte sulla sp 231
Lavori pubblici

Ponte fermo sulla SP 231, Calò: «Inadempienze della ditta»

Il cantiere aperto 5 anni fa ha completato solo il 60% dell’opera. Ma per l’azienda è colpa delle istituzioni

Un cantiere "lungo" 5 anni per la costruzione di un ponte che avrebbe dovuto concludersi nel giro di pochi mesi e che invece ha di poco superato la metà dell'intera opera. È la storia del ponte sulla Strada Provinciale 231 che consentirà di collegare i due tratti della Poligonale di Bitonto attualmente separati proprio dalla grande arteria stradale, ma che al momento resta ancora "sospeso" nel nulla.

Alcuni giorni fa la responsabile dell'azienda che gestisce il cantiere la RGN Costruzioni di Bitonto, ha scritto una nota ad alcuni giornali locali in cui ha lamentato, dopo una serie di «intoppi e lungaggini burocratici, tempi morti, calcoli errati, varianti apportate, varie nomine di tecnici da parte dell'Area Metropolitana», un ulteriore «contrattempo dovuto a dei calcoli strutturali errati proprio sul tratto che interessa la Ferrovia Bari Nord» che ha nuovamente sospeso i lavori.
«Si è dovuto attendere tutta la perizia e la relazione dell'Ufficio Tecnico interno all'Ente Ferrovia – si giustificano dalla ditta - che solo l'11 agosto scorso si è espressa con una approvazione della variante proposta e quindi con una autorizzazione alla prosecuzione dei lavori». Dall'11 agosto ad oggi, però, ben poco è cambiato, anche perché l'azienda lamenta anche l'applicazione di tariffe standard, come da tabelle ufficiali del comparto edilizio, non congrue a quelle vigenti di mercato, oltre a un «ritardo dei pagamenti da parte dell'Area Metropolitana e per quota parte anche del Comune di Bitonto».

Ben diversa la versione di Palazzo Gentile che, attraverso il vicesindaco, Rosa Calò, ha fatto sapere che è invece la Città Metropolitana ad aver sollecitato, negli ultimi giorni, l'azienda a «una serie di adempimenti per il prosieguo dell'opera, che segna un forte ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale». Stando quanto riferito dalla Calò, l'Amministrazione Abbaticchio da tempo starebbe operando un «costante pressing sulla Città Metropolitana per l'adozione di tutte le azioni necessarie alla ripresa di un cantiere, aperto ormai 5 anni fa e in forte ritardo rispetto ai tempi programmati, estremamente importante per la mobilità del territorio bitontino, essendo destinato a collegare direttamente la S.P. 231 al casello autostradale senza attraversamenti nel centro urbano e senza interferenze con il traffico ferroviario».

«Il sollecito – ha spiegato il vicesindaco – punta in particolare ad ottenere lo sblocco immediato degli adempimenti tecnici (nuovo cronoprogramma e autorizzazione sismica) necessari all'avvio dei lavori di costruzione del ponte ferroviario, per il quale già prima della pausa estiva erano stati compiuti concreti passi in avanti con il nulla osta di Ferrotramviaria SpA, una prima riunione di coordinamento tra impresa, Città Metropolitana e società ferroviaria, e la chiusura del passaggio a livello sulla strada comunale Appia».

«L'auspicio – ha concluso la Calò – è che si giunga ad un effettivo sblocco della situazione e che dopo tante annunciate ripartenze i lavori riprendano celermente e si concludano in tempi ragionevoli, sperando, in ogni caso, che i dirigenti della Città Metropolitana, con i quali siamo in stretto e quotidiano contatto, non si vedano costretti, persistendo l'immobilismo delle imprese affidatarie dell'appalto, ad attivare la procedura di risoluzione del contratto per gravi inadempienze».

  • sp 231
  • ponte
  • Michele Abbaticchio
  • Rosa Calò
Altri contenuti a tema
Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici L'annuncio del sindaco di Bitonto: «Grande risultato merito di tutti. Manteniamo alta l'attenzione»
Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale» Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale» Il sindaco di Bitonto critico sulla scelta: «Sui Comuni i costi di mense, scuolabus, utenze e aiuti sociali ai genitori»
Cede rete fognaria: traffico in tilt a Bitonto per una voragine su via Galilei Cede rete fognaria: traffico in tilt a Bitonto per una voragine su via Galilei L'incidente costringe al passaggio a senso unico alternato
A Bitonto riaprono i parchi per bambini A Bitonto riaprono i parchi per bambini Abbaticchio: «Violentati psicologicamente per mesi, ora sono liberi e possono fare grande la nostra Repubblica»
Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Ancora 10 giorni per la consegna dei progetti: sul monumento simbolo della città arriva il videomapping
1 La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La Polizia disperde e sanziona gli ultras raccolti in centro
Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno È successo a Bitonto dove la titolare della scuola ha accolto l'appello del sindaco Abbaticchio
Danni gelate: 7 milioni a Bitonto per le aziende agricole colpite Danni gelate: 7 milioni a Bitonto per le aziende agricole colpite Trasmesse in Regione le domande delle 440 aziende locali ammesse. L'assessore Calò: «Rispettati tempi imposti»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.