Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco

Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»

Si sono scatenate polemiche, anche nell'agone politico cittadino, per la presenza tra gli sponsor del Bitonto Blues Festival, della società che ha realizzato un parco fotovoltaico nelle campagne bitontine. Dalle opposizioni richieste di chiarimenti nei confronti dell'amministrazione comunale che non hanno lasciato indifferente il sindaco, Francesco Paolo Ricci, il quale ha spiegato la posizione dell'esecutivo in un lungo post social che pubblichiamo integralmente:

«La presenza tra gli sponsor del Bitonto Blues Festival della società che, su autorizzazione regionale, ha realizzato un parco fotovoltaico nelle nostre campagne – un intervento avversato dalla comunità locale – rappresenta un fatto del tutto inatteso anche per l'Amministrazione comunale.
Pur nel rispetto della libertà imprenditoriale, riteniamo inopportuna la scelta degli organizzatori del festival di richiedere e accettare il sostegno economico di una realtà aziendale che, per modalità e conseguenze delle sue azioni sul patrimonio olivicolo secolare del nostro territorio, non gode del favore della stragrande maggioranza dei bitontini.
È però necessario chiarire un punto importante: il Comune di Bitonto non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate nell'ambito della Rete dei Festival.
Gli eventi cofinanziati sono stati selezionati attraverso un avviso pubblico, sulla base di criteri oggettivi che hanno riguardato la qualità artistica dei progetti, la capacità di promozione del territorio e la sostenibilità economica complessiva, inclusa la presenza di contributi privati. Tali contributi, però, non erano da indicare preventivamente né erano soggetti ad approvazione comunale.
Alla luce di questi fatti, le illazioni formulate dal consigliere Natilla nei confronti dell'Amministrazione risultano infondate e del tutto fuori luogo».
  • Bitonto Blues Festival
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.