Maltempo - agricoltura
Maltempo - agricoltura
Attualità

Pioggia martellante, Sicolo (CIA Puglia): «Situazione critica in tutta la regione»

Danni grossi in Capitanata e anche nelle altre province, dalla Bat al Barese, dall’area Taranto-Brindisi a Lecce e tutto il Salento

«Queste nuove piogge, abbondanti e persistenti, in alcuni casi miste a grandine, sono il colpo di grazia per l'agricoltura di tutta la Capitanata. I danni sono davvero ingenti. La situazione, su decine di campi, è semplicemente drammatica, con raccolti marciti e andati completamente in malora».

È Angelo Miano, presidente provinciale di CIA Agricoltori Italiani di Capitanata, zona da cui arrivano tanti prodotti anche nelle altre province, a lanciare l'allarme per la vera e propria emergenza che il maltempo sta determinando sulla quasi totalità del vasto territorio della provincia di Foggia. «I campi di orzo sono diventati delle risaie. Le spighe, schiacciate dal peso dell'acqua, sono cadute o quasi atterrate. Impossibile trebbiarle», aggiunge Miano.

«Stesso discorso per l'avena, ma anche i campi di grano, già quasi pronti per la raccolta, sono completamente allettati, compressi sotto il peso della pioggia che non ha quasi mai dato tregua, lasciando sul terreno accumuli d'acqua che fanno marcire tutto».

Il problema dell'acqua, che crea un eccesso di umidità persistente e causa l'insorgere di fitopatologie su cui è impossibile intervenire sia per le condizioni dei campi coperti dal grano sia dall'arrivo di nuove piogge, riguarda tutte le colture attualmente in corso. Le cipolle stanno marcendo nel terreno. Il pomodoro è già fiorito, ma il passaggio da fiore a frutto è impedito per la mancanza delle necessarie condizioni climatiche indispensabili a una crescita e una maturazione corrette. Anche il foraggio nei campi è andato completamente perduto.

«E poi ci sono i vigneti - continua Miano - sia l'uva da tavola che quella da vino sono state aggredite dalla peronospora, mandando all'aria il futuro raccolto»

«La situazione è grave - spiega il bitontino Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani - La giornata di ieri, 15 giugno, è stata particolarmente difficile in Capitanata, ma le condizioni determinate dall'eccezionale piovosità dell'ultima parte di maggio e di tutta la prima quindicina di giugno hanno già causato danni in tutta la regione, in particolar modo, oltre alla provincia di Foggia, le più colpite sono la BAT, tutto il Barese, la parte occidentale del Tarantino, la provincia di Brindisi e Lecce con tutto il Salento. Il denominatore comune è la peronospora sui vigneti di almeno i tre quarti della Puglia. I danni sono incalcolabili. C'è anche un problema di manutenzione del territorio. Le strade rurali si stanno liquefacendo, trasformandosi in fiumiciattoli di fango e acqua. Tutto questo rende ancora più difficile gli interventi, poiché i campi diventano irraggiungibili e comunque non praticabili. Alla luce di quanto sta accadendo, occorre che le istituzioni comunali di ciascun territorio colpito e poi quelle regionali, facciano tutto quanto è nelle loro possibilità per far attivare le misure di sostegno ordinarie e straordinarie che aiutino gli agricoltori che stanno perdendo tutto il potenziale raccolto».

  • maltempo
  • Gennaro Sicolo
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Sicolo (CIA Puglia) rilancia la campagna a difesa della cerealicoltura Sicolo (CIA Puglia) rilancia la campagna a difesa della cerealicoltura La posizione del leader bitontino: «I controlli nei porti sono positivi, ora si attivi Granaio Italia, nel 2024 occorrono risposte concrete»
Olivicoltura, le associazioni di settore spingono per un patto etico Olivicoltura, le associazioni di settore spingono per un patto etico Comunicato congiunto di Cia, Italia Olivicola, AIFO, AFP, Consorzio Oliveti d'Italia, FOI, FIOQ, UNAPOL e ASSITOL
Protesta Cia a Roma, Amministrazione comunale di Bitonto al fianco degli agricoltori Protesta Cia a Roma, Amministrazione comunale di Bitonto al fianco degli agricoltori Presente anche l'assessore Brandi: «Agricolotori chiamati a pagare le spese di calamità, crisi e guerre»
“Tutti a Roma”, il bitontino Sicolo guida gli agricoltori a Roma “Tutti a Roma”, il bitontino Sicolo guida gli agricoltori a Roma Manifestazione della CIA il 26 ottobre in piazza Santi Apostoli
Grano, Sicolo: «Bene la Commissione Nazionale, Puglia decisiva, ma la battaglia continua» Grano, Sicolo: «Bene la Commissione Nazionale, Puglia decisiva, ma la battaglia continua» Ed esorta i cittadini a firmare la petizione che ha raccolto oltre 72mila adesioni
Grandine: a Bitonto danni ad uliveti e piante di ortaggi. Preoccupazione di Gennaro Sicolo Grandine: a Bitonto danni ad uliveti e piante di ortaggi. Preoccupazione di Gennaro Sicolo Cia Puglia fa il punto della situazione e ripercorre "lo strazio" di sabato 23 settembre
Grano, CIA Puglia in protesta davanti al Porto di Bari Grano, CIA Puglia in protesta davanti al Porto di Bari Appuntamento alle 10.30 davanti al Varco della Vittoria
Crollo del grano, l’ombra russa. Cia: «Task force nei porti d’Italia» Crollo del grano, l’ombra russa. Cia: «Task force nei porti d’Italia» Sicolo: «Verificare che l’embargo non sia aggirato. Invasione del grano importato distrugge l’agricoltura»
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.