Via Francigena
Via Francigena
Cultura, Eventi e Spettacolo

Partito ieri a Bitonto il festival Viator, menti cuori e corpi sulle vie Francigene del sud

Il programma completo dell’iniziativa di Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro dei Radiodervish

È iniziato ieri a Bitonto, Viator il festival, giunto alla sua quinta edizione, i cui incontri trasportano i partecipanti nell'affascinante mondo del pellegrinaggio lungo gli antichi cammini medievali, percorsi adesso da moderni "camminatori" alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore.
Ideato dai musicisti Giovannangelo De Gennaro, dell'ensemble Calixtinus ed esperto camminatore, e Michele Lobaccaro, autore e leader dei Radiodervish e finanziato dal Comune di Bitonto, il Festival Viator intende, quest'anno, celebrare la memoria e l'attualità della realtà dei cammini.
«I cammini – spiegano gli organizzatori - sono paragonabili a organismi molto complessi e vivaci. Dei microcosmi dove le vicende belle e brutte della vita si alternano e si incrociano. Abbiamo voluto mettere in dialogo le diverse dimensioni del cammino, da quella più alta a quella più drammatica, il chiaro e lo scuro, perché un camminatore deve essere pronto ad accogliere senza giudizio tutto ci che il cammino gli offre ogni giorno e deve "imparare ad imparare" da ogni cosa».
Questa edizione vede come evento di punta il concerto "Adunanza Mistica" del poliedrico cantautore Juri Camisasca, stretto collaboratore di Franco Battiato, da diversi anni assente dai palcoscenici pugliesi. Lo spettacolo sarà ripreso della troupe di Gostreaming, backstage incluso, per un video reportage che sarà realizzato per raccontare l'evento.

«Siamo felici di ospitare nella nostra città per il quarto anno consecutivo questo festival nuovo ed innovativo, capace di far incontrare culture e popoli diversi attorno alla parola e alla musica – commentano il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'Assessore alla Cultura di Bitonto, Rino Mangini – sottolineando così il grande valore della diversità nella reciprocità».

  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Decreto Crescita, Abbaticchio: «Lega e M5S se ne fregano del Mezzogiorno» Per il leader di Italia in Comune «nessuna traccia di provvedimenti su disoccupazione e sicurezza»
PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» PD Bitonto: «Il sottopasso è una bella pagina di collaborazione istituzionale» La sezione locale del partito soddisfatta per l'esito delle consultazioni tra le parti politiche che ha portato all'addio al passaggio a livello per S.Spirito
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia A Bitonto un B&B gestito da persone fragili negli immobili confiscati alla mafia Il Comune ha vinto un bando da 600mila euro per finanziare i progetti di vita di soggetti disabili o in difficoltà
Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Straniero picchiato per una lite con un disabile, Pd: «No alla violenza per vendetta» Dopo le botte nella serata di lunedì l'extracomunitario è stato aggredito nuovamente il giorno successivo
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
Domenica manifestazione per il ragazzo bitontino pestato dai bulli Domenica manifestazione per il ragazzo bitontino pestato dai bulli Abbaticchio chiama a raccolta la comunità: «A Palese per dire che non abbiamo paura e che siamo tutti fratelli»
Picchiato perchè di Bitonto, Abbaticchio: «Vigliacchi, vi aspetto davanti ai giudici» Picchiato perchè di Bitonto, Abbaticchio: «Vigliacchi, vi aspetto davanti ai giudici» I Carabinieri potrebbero acquisire i video di alcune telecamere di videosorveglianza per risalire ai responsabili
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.