Via Francigena
Via Francigena
Cultura, Eventi e Spettacolo

Partito ieri a Bitonto il festival Viator, menti cuori e corpi sulle vie Francigene del sud

Il programma completo dell’iniziativa di Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro dei Radiodervish

È iniziato ieri a Bitonto, Viator il festival, giunto alla sua quinta edizione, i cui incontri trasportano i partecipanti nell'affascinante mondo del pellegrinaggio lungo gli antichi cammini medievali, percorsi adesso da moderni "camminatori" alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore.
Ideato dai musicisti Giovannangelo De Gennaro, dell'ensemble Calixtinus ed esperto camminatore, e Michele Lobaccaro, autore e leader dei Radiodervish e finanziato dal Comune di Bitonto, il Festival Viator intende, quest'anno, celebrare la memoria e l'attualità della realtà dei cammini.
«I cammini – spiegano gli organizzatori - sono paragonabili a organismi molto complessi e vivaci. Dei microcosmi dove le vicende belle e brutte della vita si alternano e si incrociano. Abbiamo voluto mettere in dialogo le diverse dimensioni del cammino, da quella più alta a quella più drammatica, il chiaro e lo scuro, perché un camminatore deve essere pronto ad accogliere senza giudizio tutto ci che il cammino gli offre ogni giorno e deve "imparare ad imparare" da ogni cosa».
Questa edizione vede come evento di punta il concerto "Adunanza Mistica" del poliedrico cantautore Juri Camisasca, stretto collaboratore di Franco Battiato, da diversi anni assente dai palcoscenici pugliesi. Lo spettacolo sarà ripreso della troupe di Gostreaming, backstage incluso, per un video reportage che sarà realizzato per raccontare l'evento.

«Siamo felici di ospitare nella nostra città per il quarto anno consecutivo questo festival nuovo ed innovativo, capace di far incontrare culture e popoli diversi attorno alla parola e alla musica – commentano il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'Assessore alla Cultura di Bitonto, Rino Mangini – sottolineando così il grande valore della diversità nella reciprocità».

  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.