Via Francigena
Via Francigena
Cultura, Eventi e Spettacolo

Partito ieri a Bitonto il festival Viator, menti cuori e corpi sulle vie Francigene del sud

Il programma completo dell’iniziativa di Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro dei Radiodervish

È iniziato ieri a Bitonto, Viator il festival, giunto alla sua quinta edizione, i cui incontri trasportano i partecipanti nell'affascinante mondo del pellegrinaggio lungo gli antichi cammini medievali, percorsi adesso da moderni "camminatori" alla ricerca di una dimensione più autentica del viaggio esteriore ed interiore.
Ideato dai musicisti Giovannangelo De Gennaro, dell'ensemble Calixtinus ed esperto camminatore, e Michele Lobaccaro, autore e leader dei Radiodervish e finanziato dal Comune di Bitonto, il Festival Viator intende, quest'anno, celebrare la memoria e l'attualità della realtà dei cammini.
«I cammini – spiegano gli organizzatori - sono paragonabili a organismi molto complessi e vivaci. Dei microcosmi dove le vicende belle e brutte della vita si alternano e si incrociano. Abbiamo voluto mettere in dialogo le diverse dimensioni del cammino, da quella più alta a quella più drammatica, il chiaro e lo scuro, perché un camminatore deve essere pronto ad accogliere senza giudizio tutto ci che il cammino gli offre ogni giorno e deve "imparare ad imparare" da ogni cosa».
Questa edizione vede come evento di punta il concerto "Adunanza Mistica" del poliedrico cantautore Juri Camisasca, stretto collaboratore di Franco Battiato, da diversi anni assente dai palcoscenici pugliesi. Lo spettacolo sarà ripreso della troupe di Gostreaming, backstage incluso, per un video reportage che sarà realizzato per raccontare l'evento.

«Siamo felici di ospitare nella nostra città per il quarto anno consecutivo questo festival nuovo ed innovativo, capace di far incontrare culture e popoli diversi attorno alla parola e alla musica – commentano il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'Assessore alla Cultura di Bitonto, Rino Mangini – sottolineando così il grande valore della diversità nella reciprocità».

  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
1 Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Previste misure anti-batterio e un aumento di controllo anche sulle zone indenni
Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Disposti nuovi fondi dalla Regione. Abbaticchio: «Fine delle polemiche su vicenda storica»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.